060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Chi potrebbe essere Traiano oggi?

Chi potrebbe essere Traiano oggi?

Data: da 24/04/18 a 18/11/18

Orario

Fino al 18 novembre 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione

Laboratorio didattico per scuole secondarie di I e II grado
Conoscere attraverso il “fare”

Descrizione e svolgimento del percorso
Il laboratorio è legato alla mostra archeologica “TRAIANO. Costruire l’Impero creare l’Europa”, progettata dalla Sovrintendenza Capitolina per celebrare i 1900 anni della morte di questo imperatore nei Mercati di Traiano.

Oltre a presentarne l’eccezionale figura di generale vittorioso e accorto amministratore nel contesto storico di fine I-inizio II secolo d.C., la mostra dedica una sezione alla “fortuna” della sua immagine nelle epoche successive, nelle quali, sorprendentemente,  Traiano non venne ricordato per i meriti politici, militari e civili celebrati dai contemporanei, ma per l’alto senso di giustizia dimostrato in occasione dell’incontro con una vedova: fermato dalla donna che gli chiedeva giustizia per il figlio ucciso mentre era in partenza per la guerra, egli sarebbe partito solo dopo aver trovato e condannato il colpevole.

L’attenzione dimostrata dal più grande degli uomini per la sua suddita più umile commosse papa Gregorio Magno a tal punto da spingerlo a pregare Dio per la salvazione della sua anima, condannata nell’Inferno perché di un pagano.

La giustizia di Traiano fu quindi rappresentata nella produzione letteraria ed artistica medievale, raggiungendo l’espressione più alta nelle parole di Dante Alighieri nella Divina Commedia, dove l’anima dell’imperatore è posta in Paradiso tra quelle dei sommi giusti.

Con nuovo spirito laico rivolto all’Uomo, invece, a partire dal Quattro-Cinquecento l’arte riprese l’episodio con la vedova e propose la figura di Traiano come esempio di virtù anche nei tribunali, ovvero i luoghi della giustizia.

Al termine di questo viaggio nel tempo, sui libri di storia attuali Traiano è tornato ad essere l’imperatore descritto e ammirato dagli storici romani e come tale lo conosciamo tutti.

Ma per noi, oggi, chi potrebbe essere Traiano? Proviamo a ritrovarlo in un personaggio della nostra epoca: un autorevole politico, un famoso attore..  Con l’aiuto di giornali, carta, colori, forbici e colla, a voi il compito di trovare l’identità che potrebbe avere Traiano oggi!

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Conoscenza della storia e della diversità delle epoche

Parole chiave