060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Leonardo da Vinci e la sua macchina pensante a processo

Leonardo da Vinci e la sua macchina pensante a processo

Data: 13/11/19

Orario

Mercoledì 13 novembre 2019 - ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nazionale, 183
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)
Temporaneamente chiuso

Informazioni

Balconata: € 10,00
Platea: € 15,00

Contatti

Descrizione

Leonardo da Vinci e la sua macchina pensante. Colpevole o Innocente?

La Storia a processo nel format multimediale di e a cura di Elisa Greco


“Partiamo da Leonardo da Vinci e la sua  Macchina pensante - commenta l’ideatrice e curatrice Elisa Greco - per un confronto con il  pubblico su i mutamenti della nostra era digitale? A rendere ancor più vivo il dibattimento e sulle sfide che si preannunciano in futuro. La stessa Intelligenza Artificiale è strumento benefico di innovazione oppure strumento a sua volta nocivo?
Da questa edizione, a rendere ancor più vivo il dibattimento, avremo anche il verdetto della giuria social formata dagli studenti  dell’Università Luiss Guido Carli”
 
Protagonisti sul palcoscenico per un dibattimento processuale condotto tra approfondimento e ironia saranno, insieme alla curatrice Elisa Greco: il magistrato Augusta Iannini, Vice Presidente dell’Autorità Garante della Protezione dei dati personali come Presidente della Corte giudicante, il fisico e  ricercatore al Consiglio Nazionale delle ricerche, Valerio Rossi Albertini nel ruolo insolito di Pubblico Ministero; l’avvocato Rocco Panetta con la toga da difensore e il giornalista e divulgatore Roberto Giacobbo quale moderno Leonardo.

Testimoniano per la difesa il sociologo e professore Domenico De Masi e la giornalista Rai Nathania Zevi, mentre l’accusa chiama come suoi testimoni, Patrizia Asproni, Presidente de Museo Marino Marini e la giornalista Adriana Cerettelli focalizzata da sempre sui temi di Economia Internazionale.
Leonardo da Vinci e la macchina pensante sarà giudicato Colpevole o Innocente?

A deciderlo saranno  il pubblico con il suo voto e la giuria “social”

L’edizione 2019/2020 si arricchisce della significativa partecipazione degli studenti della Università Luiss Guido Carli quale giuria attivamente coinvolta che si esprime con un proprio verdetto “social”.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/11/19 17:20