060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Roma Appia Run 2023

Roma Appia Run 2023

Data: 16/04/23

Orario

Domenica 16 aprile
Roma Appia Run
Ore 8.00 - Ritrovo presso lo Stadio delle Terme di Caracalla
Ore 9.00 - Partenza della prova non competitiva di 5 km
Ore 9.30 - Partenza delle prove competitiva e non competitiva di 13 km

ATTENZIONE: Sabato 15 aprile, il Fulmine dell’Appia è annullata causa maltempo. La manifestazione è rinviata a sabato 29 aprile.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)
Stadio Nando Martellini, luogo del ritrovo

Informazioni

Le iscrizioni sono chiuse.

Regolamento completo

Modifiche alla viabilità
Oltre all'Appia Antica, e a viale delle Terme di Caracalla, le altre strade coinvolte dalla manifestazione di domenica sono: via di Porta San Sebastiano, viale delle Mura Latine, via di Cecilia Metella, via Appia Pignatelli, via della Caffarella, via di Porta Ardeatina, un tratto di Colombo, via Cilicia, viale Marco Polo, via Odoardo Beccari, via Guerrieri, viale Giotto e viale Guido Baccelli. Le prime chiusure scattano dalle 7, su viale delle Terme di Caracalla. A seguire i divieti di transito che coinvolgono dei tratti delle strade interessate dalla gara.

Sempre nell'area di Caracalla, i primi divieti di sosta scattano da venerdì e interessano l'area di largo delle Vittime del Terrorismo. A seguire si estendono lungo la carreggiata destra di viale delle Terme di Caracalla, nel tratto tra largo delle Vittime del Terrorismo e largo Cavalieri di Colombo, compreso lo slargo davanti allo stadio Nando Martellini.

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, durante la gara sono deviate le linee Atac 30, 118, 160, 628 e 715. Qui il dettaglio delle deviazioni. Per le linee 671, 714 e 792 possibili rallentamenti tra le 9 e le 9,30, ovvero al passaggio dei podisti tra Caracalla e piazzale Numa Pompilio. Deviazione, infine, per la linea di Roma Tpl 218.

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 5780602
Sito web: www.appiarun.it
Cellulare: 349 5345663

Descrizione

L'ACSI con la collaborazione dell'ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run e dell’ACSI Campidoglio Palatino organizza, il 16 aprile 2023, la 24ª edizione della Roma Appia Run, manifestazione di corsa su strada competitiva a carattere regionale sulla distanza di Km. 13 e non competitiva sulla distanza di km. 5 e 13.

La manifestazione si compone di quattro prove:
Agonistica Km.13: riservata ai tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e possessori di RUN CARD, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell'attività sportiva e che alla data del 16 APRILE
2023 abbiano compiuto il 18° anno d'età
Non competitiva Km. 13
Non competitiva Km. 5
Fulmine dell’Appia - prove di velocità il 15 APRILE 2023 - rimandata al 29 aprile causa maltempo
Prova di velocità sulle distanze di 30/50 metri per i ragazzi da 1 a 17 anni e circuiti divertenti con diverse specialità. Saranno premiati tutti i bambini con una maglia ed una medaglia ricordo.

Justine Mattera testimonial della Roma Appia Run
Ai nastri di partenza della Roma Appia Run 2023 ci sarà anche Justine Mattera, grande appassionata di running, bici, nuoto e apprezzata atleta di triathlon. L'attrice, showgirl, conduttrice e cantante americana sarà testimonial e madrina della corsa. Justine prenderà parte alla prova dei 13 km.
 
5 Km e Decathlon

Una delle novità di questa 24ª edizione è la partnership con Decathlon, un accordo con l’azienda francese che gli organizzatori della Roma Appia Run sperano di sviluppare anche nei prossimi anni. La chicca è rivolta soprattutto a chi vorrà iscriversi alla 5 km, perché potrà farlo direttamente in uno dei 10 punti vendita Decathlon della capitale, pagando direttamente alla cassa la quota per l’acquisto del pettorale.
 
Charity e attività collaterali
 
Solidarietà con Fondazione Telethon
Grazie alla collaborazione con BNL BNP Paribas, la Roma Appia Run destinerà una parte delle iscrizioni alla Fondazione Telethon a favore del progetto Come a Casa, dedicato all’accoglienza e al supporto di chi arriva presso l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano per sottoporsi al trattamento di terapia genica. BNL BNP Paribas è da 31 anni partner della Fondazione Telethon, dando luogo ad una delle maggiori iniziative di fund raising in Europa, raccogliendo ad oggi circa 330 milioni di euro a favore della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.
 
Joelette
Anche quest'anno la Sod Italia Running Team iscriverà alla ROMA APPIA RUN 2022 due Joelette (la speciale carrozzina, mono o bi-ruota, che permette a persone impossibilitate all'attività fisica, di provare l'ebrezza della corsa) con relativo gruppo composto da 4 alfieri.

Alchol Prevention Race
Anche quest’anno Roma Appia Run sarà testimonial dell’Alchol Prevention Race per la sensibilizzazione contro l’abuso dell’Alchol nelle giovani generazioni. Nel villaggio della Roma Appia Run sarà presente uno stand dell'istituto Superiore di Sanità dove personale specializzato effettuerà controlli alcolemici e darà informazioni alla popolazione sui rischi nell'abuso di alchol. All'interno delle sacche per i runner verranno inserite brochure informative sull'alchol in gravidanza, nel caso di guida e nei giovani.

Progetto CHAMPS
Il progetto CHAMPS,  Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech, è finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea. Lo scopo del progetto è incoraggiare il protagonismo delle persone e delle organizzazioni afrodiscendenti attraverso percorsi di capacity building volti a fornire strumenti per il contrasto al razzismo anti-nero, con un’attenzione particolare alle aree dell’educazione, del welfare e della comunicazione.

Ministero della Cultura
Cultural partner della Roma Appia Run sarà il Ministero della Cultura che offrirà nei giorni 15 e 16 aprile l’ingresso gratuito ai siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica per ogni atleta munito di pettorale più un accompagnatore.

La medaglia
La medaglia della 24ª edizione, disegnata dall'artista Desireé Perifano, rappresenta la parte alta di Porta San Sebastiano, sovrastata dal piede nudo di Abebe Bikila sull'Arco di Costantino, teatro dell'arrivo della Maratona Olimpica di Roma ’60.

La manifestazione gode dei patrocini della Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, del Ministero dello Sport, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del CONI, di Sport e Salute e si svolge sotto l’egida della Fidal.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/04/23 11:23