060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Magnalonga in bicicletta 2019

Magnalonga in bicicletta 2019

Data: 18/05/19

Orario

Sabato 18 maggio 2019

Appuntamento ore 12.30 per ritiro kit iscrizioni, noleggio biciclette, prima degustazione

Partenza: ore 14.00 circa da Piazza Sempione
Prima tappa: Parco Virgiliano
Seconda tappa: università LUISS
Terza tappa: università Sapienza
Arrivo: Piazza Sempione

www.magnalonga.net/index.php/cosa-si-fa/tappe

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Piazza Sempione
Zona: Quartiere Monte Sacro (Roma nord)
Luogo di partenza e arrivo

Informazioni

Per partecipare alla Magnalonga in bicicletta è necessario preiscriversi compilando il modulo on line (www.magnalonga.net/index.php/iscrivitiora), uno per ogni persona, compresi i bambini se mangiano e ritirano il kit. 
Per i bambini che non hanno email: usate nomecognome@tavolarotonda.org).
 
Le prime 450 persone iscritte saranno ricontattate a breve per le istruzioni sulla conferma delle iscrizioni. A seguire saranno contattate le persone in lista d'attesa.

Il contributo di partecipazione è di € 15 e comprende anche il tesseramento all'A.P.S. Tavola Rotonda necessario ai fini della copertura assicurativa.

Grazie alla collaborazione con Ronconi Biciclette avremo a disposizione 50 biciclette in affitto per l'intera giornata a 10€, previa prenotazione on line.

Per ogni maggiore dettaglio consultare la pagina www.magnalonga.net/index.php/iscrivitiora

Contatti

Descrizione

La Magnalonga in bicicletta è una passeggiata in bicicletta, non competitiva, con soste di degustazione

Si svolge una volta l’anno, a fine maggio. Il percorso della manifestazione, un itinerario all’interno della città di Roma lungo circa 20 km, è diviso in tappe durante le quali il gruppo dei 500 partecipanti sosta per assaggiare prodotti a km0 e biologici e per assistere a spettacoli e animazioni, o partecipare a workshop e dimostrazioni sportive.
La Magnalonga in bicicletta è un evento dedicato a mobilità sostenibile ed enogastronomia nato nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, più di settecento persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner.
La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da dieci anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.
Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città.
Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza. Ormai l’evento è percepito non solo come un'occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di Roma, Provincia di Roma, Legacoop Abitanti, Finabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.
La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta). Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali.
Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale.
L'evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.
 
Gli obiettivi che ci proponiamo sono:
•Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore.
•Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa, e valida alternativa ai viaggi con mezzi a motore
•Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica e intermodalità
•Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano
•Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali.
•Promuovere la sana alimentazione, il valore ambientale del “Km0” e l’importanza del biologico.
•Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/05/19 13:55