060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Ragazze. Mostra personale di Lucianella Cafagna

Ragazze. Mostra personale di Lucianella Cafagna

Data: da 24/10/19 a 28/10/19

Orario

Dal 24 al 28 ottobre 2019
ore 10.00-20.00 - chiuso il martedì
ultimo ingresso ore 19.00

Vernissage mercoledì 23 ottobre 2019, ore 19.00
conversazione con Concita De Gregorio

Finissage, lunedì 28 ottobre, ore 18.30
Marco Ferrante presenta il romanzo di Valentina Orengo, Più in alto del giorno

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Merulana, 121
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Informazioni

Mostra visitabile con biglietto d'ingresso di Palazzo Merulana
Partecipazione gratuita agli eventi fino ad esaurimento posti disponibili

Contatti

Descrizione

In occasione di Rome Art Week 2019, la settimana dell’arte contemporanea a Roma, Palazzo Merulana presenta Ragazze, mostra personale di Lucianella Cafagna, a cura di Marco Di Capua.
La mostra fa parte del programma della 14° edizione della Festa del Cinema di Roma.

Ragazze è un’antologica di Lucianella Cafagna. L’artista romana lavora da vent’anni intorno alla tema dell’adolescenza, concentrandosi in particolare sulla figura archetipica della fanciulla-ninfa, nella storia dell’arte come nella psicologia del profondo.
Le sue caratteristiche di ambiguità, l’essere tra l’umano e il divino, fanno di ninfa un essere che sfugge alle costrizioni e stereotipizzazioni nelle quali continuamente si cerca di chiuderla, ma anche il simbolo di quella misteriosa bellezza carica di pathos.
Ninfa come il fiore di ciliegio, incarnazione di quel mono no aware, di quel senso di nostalgia, che introduce nel sentimento della bellezza la profondità del tempo, il senso struggente della sua solitudine.

Cafagna vuole celebrare questa figura nella sua declinazione contemporanea, dedicando le sua opera a tutte le nuove coraggiose Antigoni comparse sulla scena da qualche anno.
Antigone infatti è da sempre considerata il simbolo della lotta contro il potere, della ribellione solitaria e romantica contro l’ingiustizia di un tiranno.

Eventi organizzati in collaborazione con la Festa del Cinema
-Giovedì 24 ottobre, ore 18.30 | SINGIN’ IN THE RAIN / EFFETTO NOTTE Andrea Minuz / Marina Sagona. L’evento rientra nella programmazione della Festa del Cinema di Roma, sezione “Duel”: due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, ai suoi protagonisti, alle sue storie.

-Sabato 26 ottobre ore 19 | QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA Fabrizio Gifuni. L’evento rientra nella programmazione della Festa del Cinema di Roma, sezione “Fedeltà/Tradimenti”: noti scrittori italiani e
internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere
letterarie.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/10/19 09:39