060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Most Were Silent

Most Were Silent

Data: da 01/03/19 a 31/03/19

Orario

Dal 1°al 31 marzo 2019
Ven 1°Vernissage ore 18 - 22
Lun / Mer / Gio ore  13 - 20
Mar / Ven ore 10 - 20
Dom 31 Finissage ore 14 - 19

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Mostra personale del duo Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti curata da Stefano Riba

Most Were Silent è stato realizzato tra aprile e maggio 2016 ad Alamogordo, in New Mexico.

Hamzehian e Mortarotti hanno scelto il luogo seguendo la prassi dei geologi che studiano la propagazione delle onde sismiche per andare, a ritroso, alla ricerca del punto di origine. Alamogordo diventa così l’epicentro da cui partire per affrontare i temi trattati da Most Were Silent: la guerra e le sue conseguenze.

In questa assolata e sonnolenta cittadina alle propaggini del deserto della Jornada del Muerto, nulla sembra oggi evocare il ricordo di eventi bellici. Eppure è qui, nel segreto di una base militare, che l’energia atomica venne usata per la prima volta come strumento di distruzione. L’esplosione avvenne il 16 luglio 1945 e nulla sarebbe più stato come prima. “We knew the world would not be the same – disse Robert Oppenheimer, il fisico a capo dello sviluppo della prima bomba nucleare, che proseguì l’intervista riportando le reazione dei suoi colleghi del Manhattan Project - A few people laughed, a few people cried, most people were silent”.

Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti hanno da sempre dedicato il loro lavoro alle marginalità sia geografiche che sociali. Nel corso degli ultimi anni hanno realizzato progetti in Bielorussia, Giappone, Armenia, Stati Uniti, Italia e Belgio dove hanno ritratto rifugiati politici, ex minatori, prostitute, sopravvissuti dello tsunami e delle guerre balcaniche.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/03/19 10:40