060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Il merletto al tombolo

Il merletto al tombolo

Data: da 15/11/19 a 21/11/19

Orario

Da venerdì 15 a giovedì 21 novembre 2019
inaugurazione 15 novembre alle ore 18.00
apertura della mostra: da lunedì a venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00
sabato e domenica chiuso

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Angelo Poliziano, 32-34-36
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: +39 06 96030764
Sito web: www.medinaroma.com

Descrizione

Come le parole che si intrecciano formando trame accoglienti, così i fili si intrecciano fino a diventare creazioni artistiche. Il recupero di un’antica tecnica diventa veicolo e strumento per l’espressione di uno sguardo creativo.

Dal 15 al 21 Novembre presso gli Spazi Medina Roma Il merletto al tombolo di Annella Centis. Un’esposizione di creazioni Made in Italy completamente realizzate a mano, tramite l’antica tecnica del tombolo.
Il merletto al tombolo è un pizzo realizzato a mano ed ha alle spalle una storia molto antica, ritrovamenti in insediamenti millenari, nelle colonie della Magna Grecia; è davvero difficile stabilire quale sia stato il periodo di partenza del tombolo. Questa tecnica si è diffusa sicuramente durante il XVI sec. nel territorio delle Fiandre ed è per questo che poi si è propagata soprattutto nelle regioni del Nord Italia.
Oggi la produzione di questi manufatti è molto rara ed è apprezzata solo da veri estimatori. La tecnica viene tramandata di generazione in generazione, la conoscenza e i disegni vengono gelosamente custoditi da coloro che ancora tramandano il tombolo "manualmente" e "verbalmente".
L’esposizione punta a far conoscere la tradizione di un’arte antica, applicata alla moda e agli accessori moderni, fili che si intrecciano fino a diventare creazioni artistiche, il recupero di un’antica tecnica diventa veicolo e strumento per l’espressione di uno sguardo creativo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/11/19 12:45