060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio - modifiche alla viabilità e misure di sicurezza

Sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio - modifiche alla viabilità e misure di sicurezza

Data: da 31/12/16 a 01/01/17

Orario

Sabato 31 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017

Contatti

Descrizione

SABATO 31 DICEMBRE
Gli orari di Capodanno per il trasporto pubblico
: Metro A, Metro B/B1 e Metro C aperte sino alle 2,30 del mattino. Il servizio di bus e tram si ferma alle 21, ad eccezione di alcune linee bus che proseguiranno sino alle 2,30. Sulle tre ferrovie urbane, stop attorno alle 21,30. Il primo gennaio 2017, infine, il servizio sull´intera rete inizierà alle 8. Dettagli qui

Dalle 14 la sesta edizione della manifestazione podistica "We Run Roma". Due le gare previste, una competitiva di 10 km, l'altra amatoriale di 5 alle quali parteciperanno rispettivamente circa 5 mila e 3 mila atleti. La partenza e l'arrivo sarà in viale delle Terme di Caracalla. Il percorso della competitiva si snoderà lungo piazza di Porta capena, via dei Cerchi, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, via del Tritorne, via dei Due Macelli, piazza di Spagna, via del Babuino, piazza del Popolo, Villa Borghese, via Veneto, piaza Barberini, via del Tritone, via Milano, via Nazionale, via dei Sepenti, via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio e piazza di Porta Capena. A mezzanotte e mezza circa la chiusura di via dei Fori Imperiali, alle 12 quella di via delle Terme di Caracalla, alle 13 quella delle altre strade interessate dalla manifestazione. Fino alle 15 saranno deviate 36 linee: H, 3, 30, 40, 44, 46, 51, 53, 60, 61, 62, 63, 64,70, 71, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 170, 490, 492, 590, 628, 673, 715, 716, 781, 916 e C3. Le linee 44, 715, 716 e 781 fermeranno temporaneamente in piazza di Monte Savello; le linee 63, 80 e 83 in piazza Barberini angolo via Veneto. Il tram 3 sarà limitato in via del Parco del Celio. 

Alle 17 nella Basilica di San Pietro la celebrazione da parte di Papa Francesco dei Primi vespri e del "Te Deum" di ringraziamento per l'anno trascorso.  Prevista a piazza San Pietro la creazione di un'area di sicurezza attraverso l'installazione di varchi di accesso che saranno ubicati in via della Conciliazione all'altezza di via dei Propilei; a largo degli Alicorni e a largo del Colonnato, a piazza del Santo Uffizio e in via di Porta Angelica. Possibili chiusure al traffico e rallentamenti tra piazza della Rovere, lungotevere in Sassia e il Gianicolo.

Circo Massimo isola pedonale
Nella notte del 31 dicembre, dalla mezzanotte, il Circo Massimo sarà la scenografia del concerto di 100 violoncelli diretto da Giovanni Sollima e poi dell'esibizione di alcuni Dj che andranno avanti sino alle 2. L'area del Circo Massimo sarà pedonalizzata dalle 19 e il pubblico potrà accedere attraverso i varchi installati a via dei Cerchi, all'altezza di piazza di Porta Capena e  di piazza di Santa Anastasia, a via del Circo Massimo/via Fonte di Fauno, a piazza Ugo La Malfa/via delle Terme Deciane, a via della Greca/via Clivio dei Pubblici.
Entro le 7 del mattino, dovranno essere rimossi i veicoli da via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via dell'Ara Massima di Ercole e piazza Ugo La Malfa. Dalle 19 di sabato 31 scatterà la chiusura al traffico di via dei Cerchi, via del Circo Massimo, via dell'Ara Massima di Ercole e via delle Terme Deciane, da piazza Santa Prisca a piazza Ugo La Malfa, ad esclusione dei residenti.

DOMENICA 1 GENNAIO

Alle 12, a San Pietro, la recita dell'Angelus da parte di Papa Francesco. Come per la celebrazione di sabato, prevista la contingentazione degli accessi a piazza San Pietro con la creazione di un'area di sicurezza. Possibili rallentamenti per la viabilità pubblica e privata. Dalle ore 3.30 di mattina alle 22.00 si svolgerà anche la "Festa di Roma" sui ponti Sisto, Mazzini, Principe Amedeo Savoia Aosta e lungo il Tevere: dalle 13 "fino a cessate esigenze" verrà interdetto il traffico sull'asse viario lungotevere dei Vallati, lungotevere dei Tebaldi, lungotevere dei Sangallo, lungotevere dei Fiorentini, ponte Mazzini e ponte Pasa. Saranno deviate le linee 23, 34, 40, 46, 62, 64, 190F, 280 e 916F. Sospeso il capolinea delle linee 115, 870 e 881. Dalle 15,30, parata di bande musicali nell'area del Tridente con partenza da piazza del Popolo. Dalle 11 la Marcia per la Pace da largo Giovanni XXIII a piazza San Pietro. Fino alle 13 deviazioni per 23, 34, 40, 62 e 280.

Per garantire lo svolgimento della grande festa cittadina del 1° gennaio il Campidoglio ha adottato, su richiesta della Questura di Roma, una serie di MISURE DI VIABILITA' E SICUREZZA, concepite e modulate in funzione dei diversi momenti in cui si articola la kermesse.
Ecco i principali provvedimenti in ordine di tempo:
a partire dalle ore 1.00 del 1° gennaio, e “fino a cessate esigenze”, sgombero (anche con rimozione forzata) di tutti i veicoli in sosta – compresi motorini e moto – da Lungotevere Flaminio (tratto via del Vignola – via del Pinturicchio, lato Tevere) e da Lungotevere Maresciallo Cadorna (20 metri a destra e 20 metri a sinistra rispetto al Ponte della Musica, lato Tevere).
Entro le 13.30 del 1° gennaio, e “fino a cessate esigenze”, sgombero (anche con rimozione forzata) di tutti i veicoli in sosta – compresi motorini e moto – da diversi tratti dell’asse centrale dei Lungotevere lungo i marciapiedi lato fiume (Lungotevere Vallati, Tebaldi, Sanzio, Farnesina, Sangallo, Gianicolense, Fiorentini, in Sassia, Altoviti, Tor di Nona).
Come già detto, dalle ore 13 del 1° gennaio, “fino a cessate esigenze”, stop al traffico veicolare – per consentire la completa pedonalizzazione dell’area – sul Lungotevere tra Ponte Garibaldi e Ponte Vittorio Emanuele II, lato centro storico (nel dettaglio: Lungotevere dei Vallati, dei Tebaldi, dei Sangallo, dei Fiorentini). Fanno eccezione i mezzi di soccorso e pronto intervento (ambulanze, Vigili del Fuoco, Polizia). Per assicurare il rispetto del provvedimenti, dalle 14 del giorno di Capodanno saranno collocati ostacoli fissi (fioriere o new jersey) all’inizio e alla fine dell’isola pedonale temporanea, dunque su Lungotevere dei Vallati, altezza Ponte Garibaldi, e su Lungotevere dei Fiorentini, altezza Ponte Vittorio Emanuele II.
Transennati gli accessi ai ponti sul Tevere che fanno da cornice alla festa: entro l’una del 1° gennaio chiusi “fino a cessate esigenze” Ponte della Musica e Ponte della Scienza; entro le 14  Ponte Sisto, Ponte Mazzini, Ponte P.A.S.A e Ponte Sant'Angelo.
Saranno inoltre temporaneamente rimossi cassonetti, campane per il vetro, cestini. I cestoni di ghisa verranno svuotati e sigillati.

Roma Capitale ha stabilito inoltre il divieto assoluto di ingresso nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico ad autoarticolati, autocarri e veicoli di massa superiore e inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci. Il provvedimento è in vigore in questi giorni: (24, 25, 26 e) 31 dicembre; 1 e 6 gennaio 2017. Dal divieto sono esclusi i veicoli non superiori a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali, di materiale sanitario di uso urgente e indifferibile, di valori, di generi alimentari deperibili e adibiti alla distribuzione di stampa periodica e di invii postali. I veicoli di queste categorie possono accedere all’interno della ZTL Centro Storico esclusivamente attraverso quattro varchi di accesso:

·        Piazza della Repubblica-via Nazionale
·        Via Crispi-via Ludovisi
·        Via del Teatro Marcello
·        Via Acciaioli-Corso Vittorio Emanuele II

La Questura di Roma ha anche comunicato al Campidoglio la necessità di predisporre servizi a tutela dei circa 350 mercati monitorati nella Capitale. Il Campidoglio sta dunque informando i Municipi per promuovere la massima collaborazione sul territorio, così da "garantire il maggior livello di sicurezza possibile per i cittadini, in coordinamento con i commissariati di Polizia competenti".

Per informazioni, rivolgersi alla Polizia Locale di Roma Capitale inviando un'e-mail a centraleoperativa.polizialocale@comune.roma.it o chiamando lo 06.67692301. 

Per altre informazioni su eventi, viabilità e deviazioni bus il 31 dicembre e il 1° gennaio, vedi nel sito Atac.

Dal primo gennaio è inoltre confermato il divieto di transito notturno (23-6) sulla Tangenziale Est. L'ordinanza sindacale interessa alcuni tratti dell'arteria, ogni giorno della settimana e fino al 30 giugno 2017, allo scopo di ridurre l'inquinamento acustico e atmosferico nelle zone più esposte a tale rischio (www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1319207).

Parole chiave

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 01/01/17
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 01/01/17
Eventi e spettacoli › Musica
Data: 01/01/17
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 31/12/16
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 31/12/16 a 01/01/17
Eventi e spettacoli › Sport
Data: 31/12/16
Data di ultima verifica: 30/12/16 09:03