060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Palazzo delle Esposizioni - #laculturaincasa - #iorestoacasa

Palazzo delle Esposizioni - #laculturaincasa - #iorestoacasa

Data: da 06/04/20 a 14/04/20

Orario

Dal 6 al 14 aprile 2020

Contatti

Descrizione

Continua con un ricco programma di appuntamenti #IPianiDelPalazzo, progetto che apre virtualmente gli spazi del Palazzo delle Esposizioni attraverso la pubblicazione, sul sito e sui social media, di materiali inediti e d’archivio. Contenuti aggiornati quotidianamente che rendono possibile visitare le mostre del presente e del passato, riascoltare le conferenze di scienziati, artisti e teorici, partecipare ai laboratori online per bimbi e ragazzi. 

Il programma della settimana prevede un nutrito palinsesto di eventi, a partire da:

Martedì 7 alle 10.00 Arte in carte, un percorso di esperienze e laboratori pensati per bambini e ragazzi pubblicato da Fatatrac edizioni. Una seconda attività è dedicata al  tema della forma e del colore con “In forma di lettera”.

Mercoledì 8 alle 10.00 per la rassegna La Democrazia dello sguardo, incontro con Roberto Koch, Nicolò Degiorgis e Giovanna Calvenzi dal titolo “Dialoghi sui libri di Gabriele Basilico”. L'incontro si è tenuto lo scorso 25 gennaio.

Giovedì 9 alle 13.00 consigli di lettura dallo Scaffale d'arte. Un viaggio tra le pagine della biblioteca illustrata del Palazzo delle Esposizioni, un approfondimento per raccontare, attraverso i libri, la nostra collezione piena di meraviglie.
Secondo appuntamento dedicato ai classici della letteratura.

Venerdì 10 alle 10.00 Giovanna Calvenzi ci parla di Beirut, sezione della mostra Gabriele Basilico. Metropoli, che presenta due campagne fotografiche, per la prima volta esposte insieme, realizzate nel 1991 in bianco e nero e nel 2011 a colori, la prima alla fine di una lunga guerra durata oltre quindici anni, la seconda per raccontarne la ricostruzione. 

Sabato 11 alle 10.00 la curatrice Daniela Lancioni ci accompagna nella sala 5 della grande antologica su Jim Dine, quella dedicata alle opere degli anni sessanta e settanta nelle quali compare per la prima volta la nota iconografia del cuore.

Domenica 12 alle 10.00 attività di laboratorio per ragazzi sulla mostra Jim Dine.  
Una proposta inedita con un esercizio di sguardo ispirata all'opera dell’artista americano.

Martedì 14 Letture a più voci, alla scoperta della collezione dei Silent book. Brevi video che mostrano alcune pagine per iniziare a viaggiare con la fantasia. Il primo appuntamento è dedicato a “Viaggio” di Aaron Becker.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/03/20 a 30/09/20

A cura di

Cultura e svago › Beni culturali › Sedi espositive
Data di ultima verifica: 06/04/20 16:51