060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Largo all'esperto

Largo all'esperto

Data: 20/05/17

Orario

Sabato 20 maggio
ore 19.00  
Conferenza e concerto

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/a
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Informazioni

Ingresso tramite pagamento biglietto a tariffazione vigente

Contatti

Descrizione

In occasione della Festa dei Musei e del tema prescelto per la Giornata Internazionale dei Musei dal titolo “Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei”, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali presenta una programmazione articolata sui due giorni e incentrata sulle  tematiche delle persecuzioni religiose e dei processi di emarginazione nel loro tradursi attraverso le manifestazioni musicali.
Al progetto prendono parte esperti musicologi e musicisti, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma,  allievi del corso di Laurea Magistrale in Musicologia della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma “Tor Vergata”, nonché studenti della scuola secondaria di secondo grado coinvolti nelle attività di Alternanza Scuola/Lavoro (Istituto Tecnico Statale Vincenzo Arangio Ruiz).

Conferenza e concerto:  Le note bandite. Culture musicali nei processi di emarginazione
- Carla Conti,  Conservatorio Santa Cecilia
- Duo Eleonora Graziosi e Mirko Caccaroli, clarinetto/voce e fisarmonica, interpretanti brani del repertorio klezmer.

CARLA CONTI
Le note bandite. Culture musicali nei processi di emarginazione.
Dal valzer viennese all'entartete musik, passando per la musica klezmer e il patrimonio musicale armeno, musiche bandite dai contesti ufficiali che grazie all'opera di studiosi e di interpreti è possibile restituire al grande pubblico.

DUO CACCAROLI - GRAZIOSI
Eleonora Graziosi (clarinetto) e Mirko Ceccaroli (voce e fisarmonica),  propongono un repertorio popolare dell'area dell'est Europa e balcanica con particolare attenzione alla musica klezmer .
Il duo nasce dalla voglia di vivere e lasciar "cantare" il proprio cuore, coinvolgendo il pubblico nelle emozioni che suscita questa musica; un mondo di suoni che si racconta usando linguaggi semplici ma articolati per esprimere festosità,  gioia di stare insieme, bisogno di ridere e di ballare ma anche momenti di estrema intimità, malinconia e dolore.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/05/17 10:27