060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Gli effetti del cinema: aspettando il festival degli effetti visivi

Gli effetti del cinema: aspettando il festival degli effetti visivi

Data: da 08/01/19 a 11/01/19

Orario

da martedì 8 a venerdì 11 gennaio 2019

Contatti

Descrizione

La Casa del Cinema ospita il primo festival degli effetti speciali, un’occasione irripetibile per scoprire come prendono vita le forme dell’immaginario che sempre più spesso sostituiscono e integrano sul grande schermo la realtà catturata dall’occhio della cinepresa. Non più la realtà, ma una realtà “aumentata”, “virtuale”, insomma immaginata.

Eppure questa storia comincia tanto tempo prima… con il Viaggio nella luna di Georges Meliès (1902) e con gli esperimenti in 3D dei Fratelli Lumière, alla ricerca dello stupore, della fantasia, perché da sempre “è del poeta il fin la meraviglia” come scriveva Gianbattista Marino oltre quattro secoli fa.  Sulla strada del meraviglioso il cinema ha saputo inventare sempre un percorso parallelo che mette ciò che si sogna in simbiosi con ciò che si vede e in questo percorso ha dato luce ad alcuni straordinari creatori del verosimile, del possibile e dell’impossibile.

Nella settimana da martedì 8 a venerdì 11 gennaio Casa del Cinema celebra quattro maestri degli effetti visivi e degli effetti speciali che tutto il mondo ricorda come autentici artisti. Due di loro sono italiani. Con quattro film che hanno fatto storia vogliamo salutare il nuovo festival con cui abbiamo il piacere di salutare il nuovo anno, segno di continuità per una programmazione iniziata la massima icona del sogno: il sogno della Luna.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/01/19 12:32