060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 01 Gennaio 2017 - La Festa di Roma

01 Gennaio 2017 - La Festa di Roma

Data: 01/01/17

Orario

1 gennaio 2017 dalle ore 3.30 di mattina alle 22.00

Ospitato in

Informazioni

Come previsto dal progetto e come annunciato in conferenza stampa, Roma Capitale, in occasione di questa bellissima festa, invita tutti coloro  che siano appassionati di musica, canto e teatro, a voler condividere il proprio talento ed esibirsi negli spazi appositamente allestiti sul Lungotevere,  nel tratto compreso tra ponte Garibaldi e Castel Sant’Angelo.
Le proposte di intervento (con l’indicazione dei recapiti) vanno inviate via email entro le 12.00 del 28 Dicembre 2016 all’indirizzo staffdir.cultura@comune.roma.it allegando una breve presentazione , la descrizione della performance proposta e la sua durata.Si specifica che, durante le esibizioni, non potranno essere veicolati messaggi pubblicitari o politici, né potranno essere svolte attività di commercializzazione di prodotti di consumo.La partecipazione è a titolo gratuito, ogni onere della performance sarà a carico del partecipante, durante le performance non sarà possibile raccogliere offerte.  Sulla base delle proposte ricevute e degli spazi disponibili, l'amministrazione si riserverà di accogliere le richieste nei limiti di compatibilità tecnico-organizzativi.
Per informazioni: 06 67103784
 
Si precisa che la partecipazione degli "artisti di strada" all’evento, è consentita e benvenuta e tutti coloro che esercitano questa particolare forma d’arte facendo comunicazione preventiva agli uffici del Dipartimento. Ovviamente, ma ciò è intrinseco alla natura dell'arte di strada ed è esplicitamente previsto nel Regolamento capitolino, "l'artista di strada (...) non potrà richiedere il pagamento di compensi di qualsiasi natura (...)” ma può accettare libere offerte dal pubblico, dunque la cosiddetta “offerta a cappello” è consentita.
Con l'unica raccomandazione di avere cura che la propria esibizione non confligga con quelle istituzionali o amatoriali che in contemporanea si svolgeranno, gli Artisti di Strada avranno a disposizione l'intera area pedonale, mentre i tre palchi saranno  dedicati agli amatori e scuole  che potranno prenotarsi  come sopra illustrato.

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 0039 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Hashtag: #lafestadiroma

Descrizione

Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna. Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che l’1 gennaio 2017 farà vivere la città in una veste nuova.

Aspettando l’alba e fino a sera la città si ritrova per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità per dare il benvenuto insieme a un nuovo inizio attraverso uno straordinario programma di eventi sui ponti di Roma e il suo lungotevere con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo: Roma Capitale inaugura 01 Gennaio 2017 – La Festa di Roma. Una manifestazione unica non solo per la straordinaria ricchezza e molteplicità di appuntamenti e artisti che nell’arco della giornata si susseguiranno ma anche nata e cresciuta grazie alle competenze combinate delle strutture, istituzioni ed Aziende culturali capitoline che per la prima volta hanno ideato e progettato insieme una iniziativa culturale per la città che si svolge, interamente, fuori dalle loro sedi naturali.

Un’idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con, in ordine alfabetico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione MAXXI, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, MACRO-Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura e SIAE.

Un 2017 all’insegna della voglia di vivere tutti insieme la città e i suoi straordinari spazi anche attraverso una scelta simbolica come quella di animare i ponti, strutture per collegare, superare ostacoli. Un richiamo alla storia di Roma che sviluppò e diffuse nel mondo l’arte di costruire ponti in pietra, fatti per durare e collegare, rendere duraturi gli scambi e le relazioni.
Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza che ha poco più di 4 anni di vita a ritroso nel tempo passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita, dalle 3,30 del mattino alle 22 di sera questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora. Entusiasmanti e divertenti le iniziative per i più piccoli con laboratori, animazioni e spazi musicali. Tantissimi i nomi che animeranno questa giornata di festa, tra questi: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, Coro Gospel Spmt, Testaccio Jazz Orchestra, all’Orchestra di Piazza Vittorio. E ancora, tre spazi per chi voglia contribuire alla festa della città per esibirsi, a disposizione di artisti di strada e gruppi amatoriali. Le informazioni  di dettaglio saranno disponibili da giovedì 22 dicembre sul sito di Roma Capitale.

Una prima assoluta, per un primo nuovo anno di una città che inizia a riconquistare il diritto al godimento della cultura per tutti i suoi abitanti.

 

PROGRAMMA
www.turismoroma.it/cosa-fare/01-gennaio-2017-la-festa-di-roma

Luci e visual d’insieme sono ideati da DANIELE SPANO’ E DANIELE DAVINO.
Regia e coordinamento programmazione a cura di FABRIZIO ARCURI.

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 31/12/16 a 01/01/17

Vedi anche

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 31/12/16
Data di ultima verifica: 28/12/16 12:34