060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Riserva Naturale dell'Insugherata

Riserva Naturale dell'Insugherata

Tipologia: Riserva naturale

Indirizzo

Indirizzo: Via Paolo Emilio Castagnola
Zona: Suburbio Della Vittoria (Roma centro)

Contatti

Orario

La riserva è aperta tutti i giorni dall'alba al tramonto

Informazioni

Non è necessario pagare alcun biglietto d'ingresso

Descrizione

La Riserva è stata istituita nel 1997. Si trova nella parte nord-ovest di Roma, tra la via Cassia, la via Trionfale e via Cortina d’Ampezzo. Il paesaggio è quello tipico collinare, con ampi pianori sulla sommità delle colline e lunghi fondovalle; quello principale è attraversato dal Fosso dell’Acqua Traversa, che scorre parallelamente alla via Cassia. La vegetazione presenta caratteristiche diverse. Le zone più fresche sono caratterizzate dalla presenza di caducifoglie come la farnia, il carpino, il cerro, l’agrifoglio, il castagno e il nocciolo; le specie arboree delle zone più esposte al sole sono invece la sughera (da cui l’area prende nome), la roverella e il farnetto. Lungo i fossi sono attestati prevalentemente salici e pioppi.

Ricchissima anche la fauna: tra i mammiferi sono presenti la volpe, la donnola, l’istrice, il tasso, il moscardino; tra i rapaci il gufo, l’allocco, la civetta e il barbagianni. Nella riserva nidificano inoltre molte specie di uccelli; tra questi l’upupa, il gheppio, il cuculo, il picchio e il nibbio. I rettili comprendono la biscia d’acqua dal collare, la vipera e il ramarro, mentre tra gli anfibi si possono incontrare il rospo, la raganella e la salamandra.

L'area del parco è in parte corrispondente all'antica tenuta già censita nel Catasto Alessandrino (1660) con il nome di Inzuccherata. La zona dell’Insugherata è ricca anche di presenze archeologiche; tra queste la più famosa è senz’altro la cosiddetta “Tomba di Nerone”, visibile lungo la Cassia. Si tratta in realtà del sepolcro, databile al II-III secolo d.C., di Publio Vibio Mariano, Prefetto della Terza Legione Gallica. Nella zona dell’Acqua Traversa, dove ora si trova villa Manzoni, sorgeva invece la villa dell’imperatore Lucio Vero (161-169 d.C.), mentre recenti scavi effettuati nel 1999 per la costruzione del nuovo cavalcavia di Ottavia hanno rivelato la presenza di tombe relative ad un insediamento etrusco del VI secolo a.C. Lungo la via Trionfale, al confine con la riserva, passa inoltre, con un percorso sotterraneo, l’acquedotto Traiano-Paolo, costruito dall’imperatore romano (98-117 d.C.) e ripristinato nel 1612 da papa Paolo V, che porta a Trastevere l’acqua del lago di Bracciano, giungendo fino al Fontanone del Gianicolo. Si conserva inoltre l’antico Casale dell’Insugherata, insieme ad alcune aziende agricole di proprietà pubblica.

All'interno di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 15/06/23 11:22