060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Riserve e parchi naturali » Monumento naturale Parco della Cellulosa

Monumento naturale Parco della Cellulosa

Tipologia: Monumento naturale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Cellulosa, 132
Zona: Casalotti (Roma ovest)

Contatti

Telefono: 06 35405310 RomaNatura
Cellulare: segreteria 375 5359188

Orario

Il 27 maggio 2023
una prima porzione del Parco della Cellulosa viene aperto alla fruizione pubblica, dopo i lavori del Dipartimento Ambiente che hanno interessato questa parte del parco

Descrizione

Il Monumento Naturale Parco della Cellulosa, istituito di recente, è localizzato nel quadrante settentrionale della città, in prossimità del quartiere Casalotti ed è caratterizzato dalla presenza di due aree (ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta), collegate dal fosso galeria, di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e ambientale. Nel Parco della Cellulosa sono presenti diversi impianti sperimentali per arboricoltura da legno ed una vasta collezione di specie mediterranee provenienti dal Lazio e dal centro Italia.

La vegetazione è caratterizzata da quercia, leccio, olmo e specie arbustive tipiche dell’area mediterranea. Mentre la fauna annovera la presenza dell’upupa, della poiana, della civetta e tra i mammiferi della volpe e dell’istrice.

Presso la riserva naturale, Casaletto della Cellulosa, Via della Cellulosa 132, ha sede il Comitato promotore per la tutela e la salvaguardia della riserva naturale del Parco della Cellulosa, che organizza iniziative tese alla conservazione e valorizzazione dell’area.

Parole chiave

All'interno di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 13/06/23 14:16