060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Parco degli Scipioni

Parco degli Scipioni

Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Via di Porta Latina, 10
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Contatti

Orario

Il Giardino è aperto dall'alba al tramonto
All'interno si possono visitare su prenotazione allo 060608:
- Il Colombario di Pomponio Hylas - Parco degli Scipioni 
- L'Area archeologica del Sepolcro degli Scipioni 
Per ogni informazione sulle modalità di visita si rimanda alle pagine specifiche.

Descrizione

Realizzato nel 1929 dall'architetto Raffaele de Vico, il parco deriva il suo nome dal Sepolcro degli Scipioni che si trova al suo interno, nel quale sono sepolti i membri di una delle più insigni famiglie della Roma repubblicana.
La tomba romana fu scoperta nel 1780 e l'evento destò grande interesse; qui infatti sono inumati Lucio Scipio Barbato, console nel 298 a.C. , che riportò vittorie sui Sanniti e sui Lucani, il di lui figlio, che conquistò la Corsica e l'Algeria e Scipione l'Asiatico, che conquistò l'Asia Minore. Non vi fu invece sepolto Scipione l'Africano Maggiore, che aveva riportato molte grandi vittorie, fra cui quella su Annibale a Zama. Costretto ad allontanarsi da Roma a causa dell'odio degli avversari politici, egli si ritirò infatti nella sua villa di campagna a Literno, dove volle essere sepolto alla sua morte; celebre è la sua frase contro Roma: "Ingrata patria, non avrai le mie ossa".

Il giardino è caratterizzato da tre sistemi di viali che si incrociano diagonalmente, subordinati al più ampio viale centrale che parte dall'ingresso di Via di Porta Latina.
I percorsi sono delimitati da alberi ad alto fusto, tra cui pini e cipressi, mentre altre piante mediterranee come lecci, allori, mirti, fiancheggiano i ruderi archeologici.

Vedi anche

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 29/08/22 14:24