060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Verde » Giardini, ville e parchi urbani » Giardino Via Monte del Grano - Parco XVII Aprile 1944

Giardino Via Monte del Grano - Parco XVII Aprile 1944

Tipologia: Parco urbano

Indirizzo

Indirizzo: Via del Monte del Grano
Zona: Quartiere Tuscolano (Roma sud)

Descrizione

Il giardino si sviluppa intorno al mausoleo conosciuto come Mausoleo Monte del Grano per la sua forma simile ad un moggio di grano rovesciato. Si tratta di uno dei più grandi mausolei dell'antichità, risalente, in base ai bolli laterizi iscritti sulla muratura, al II sec. d. C.
Il sarcofago, rinvenuto nel monumento nel XVI secolo ed ora conservato ai Musei Capitolini, era stato erroneamente identificato con quello di Alessandro Severo e di sua madre Mamea. La monumentalità del Mausoleo fanno comunque ritenere che vi fosse sepolto un membro di una famiglia imperiale.

L'area circostante il monumento ha subito varie modifiche. Con un intervento di sistemazione, sono stati ridisegnati i percorsi con una pavimentazione che ricorda il selciato antico e sono state create nuove aiuole prative con fioriture, siepi di alloro e arbusti vari. Per la sicurezza del parco, è stata realizzata una doppia recinzione: una attorno al Mausoleo con cancello d'ingresso al monumento, ed una più esterna, a protezione dell'intera area. L'illuminazione valorizza il monumento e la vegetazione. Su una piattaforma con pista da ballo e area di sosta, vengono organizzate manifestazioni culturali e feste di quartiere.

Il parco porta il nome della data del rastrellamento del Quadraro: Parco 17 aprile 1944.
All’interno vi è un’area giochi attrezzata per i più piccoli e anche un’area cani. Tramite il parco è possibile accedere al Mausoleo Monte del Grano.

Entrando dal cancello principale sulla sinistra si trova la statua dedicata proprio alle vittime del rastrellamento

Cenni storici
Il quartiere era definito nido di vespe dai tedeschi, a causa del disprezzo verso tedeschi e fascisti nella zona, abitata da fasce di popolazione povera e da sfollati delle zone del fronte. Era tanto antifascista che si diceva che, per sfuggire dai tedeschi, o vai al Vaticano o al Quadraro.
Il rastrellamento del 17 aprile 1944 non fu che il modo per liberare la zona sud-orientale di Roma dalle masse comuniste, per facilitare l'eventuale ritirata tedesca.
Il 17 aprile 1944 l'esercito tedesco rastrellò per rappresaglia il quartiere e oltre 900 uomini furono deportati in Germania. Alla fine del conflitto solo la metà di questi fece ritorno a casa.

Servizi

» Area gioco attrezzata per bambini
» Area gioco cani

Per saperne di piĆ¹

Cultura e svago › Beni culturali › Beni archeologici
Data di ultima verifica: 03/08/22 14:09