060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Santa Maria di Loreto al Foro Traiano

Chiesa Santa Maria di Loreto al Foro Traiano

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Madonna di Loreto, 26
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 6793564
Sito web: www.fornairoma.it

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

E’ situata al Foro Traiano in uno degli angoli più suggestivi della Roma antica. I membri della Confraternita dei Fornari ottennero nel ‘500 il permesso di costruire una piccola chiesa per la loro compagnia. Nel 1507 sul luogo fu iniziata una nuova chiesa da Antonio da Sangallo il Giovane terminata da Iacopo del Duca (1573-76). Tra il 1867 e il 1873 furono effettuati lavori di restauro e la sagrestia venne ricostruita.

La parte inferiore è in laterizio e travertino. Sul timpano del portale si trova un gruppo marmoreo scolpito da Andrea Sansovino (1550) che raffigura la Vergine col Bambino e la casa di Loreto. La parte superiore è composta da una cupola ottagonale sovrastata da una lanterna. L’interno è a pianta ottagonale con quattro cappelle sui lati. L’altare maggiore è opera di Gaspare De Vecchi (1628). La chiesa conserva inoltre due tele del Cavalier d’Arpino: "Transito" e "Natività della Vergine"(1630). Di particolare rilievo la decorazione scultorea tra cui citiamo due "Angeli" di Stefano Maderno e "Santa Susanna" di François Duquesnoy (1630-33).
Data di ultima verifica: 09/04/21 12:00