060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa Sant'Ivo dei Bretoni

Chiesa Sant'Ivo dei Bretoni

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Vicolo della Campana, 8
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)

Contatti

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.


Descrizione

L'attuale chiesa fu edificata nei pressi o sopra un'antica chiesa medievale, Sant'Andrea de Mortarariis, la cui più antica testimonianza è una bolla di papa Innocenzo II (prima metà del XII secolo). Il nome deriverebbe dalla confraternita dei marmisti di Roma: infatti in documenti successivi la chiesa l'appellativo in uso è de marmorariis.
Papa Niccolò V, nel XV secolo, concesse la chiesa ai Bretoni come loro chiesa nazionale, confermata da papa Callisto III con la bolla Rationi congruit del 20 aprile 1455. La chiesa aveva annesso un ospizio per i pellegrini francesi. Questa antica chiesa fu molto probabilmente distrutta nel XVI secolo e ricostruita con titolo di Sant'Ivo: della chiesa medievale rimase solo il campanile, ma anch'esso crollò nel 1875. Questa nuova chiesa, che fu sede parrocchiale fino al 1824, lasciata in stato di abbandono e continuamente allagata dalle piene del Tevere, fu demolita nel 1875.

Al posto del vecchio edificio di culto, il governo francese provvide a ricostruire una nuova chiesa dedicata a Sant'Ivo in un luogo vicino alla precedente: la facciata della nuova chiesa infatti, opera di Luca Carimini del 1888, è situata nel lato opposto di quella demolita.

Durante la costruzione della nuova chiesa vennero rinvenuti resti e vestigia antiche, oggi conservate nel palazzo annesso alla chiesa di San Luigi dei francesi.

Data di ultima verifica: 15/07/22 11:57