060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Chiesa di Santa Passera

Chiesa di Santa Passera

Tipologia: Chiesa non parrocchiale

Indirizzo

Indirizzo: Via della Magliana
Zona: Quartiere Portuense (Roma ovest)
angolo Vicolo di Santa Passera (di fronte distributore Q8)

Contatti

Telefono: 06 5501063

Orario

Per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati.

Descrizione

Il piccolo edificio che si affaccia direttamente sul Tevere, presenta una facciata in mattoni rossi ed è caratterizzata da una piccola terrazza rettangolare mentre si accede al portale d'ingresso da una doppia rampa di scale simmetriche.

L'edificio sorge su un sepolcro romano già esistente intorno all' VIII secolo, epoca cui si fa risalire la traslazione da Alessandria d'Egitto delle spoglie dei due martiri Ciro e Giovanni, trasportate a Roma via Tevere. Nel tempo l’edificio venne ampliato e abbellito a più riprese, come testimoniano i resti di affreschi medievali presenti al suo interno e l’impianto architettonico, entrambi del XIII-XIV secolo.

Dalla sagrestia si scende nella cripta, forse la chiesa originaria dell'VIII secolo, con un'architrave dell'XI sec. che ricorda la sepoltura dei due martiri. A un livello ancora inferiore si trova l'ipogeo costituito dal sepolcro romano con resti di affreschi. 

Data di ultima verifica: 13/07/22 09:46