060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Musei » Museo teatrale SIAE del Burcardo
Tipologia: Museo privato, Museo teatrale

Indirizzo

Indirizzo: Via del Sudario, 44
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 59903814 - 3816 - 3809
Facebook: www.facebook.com/pages/Museo Teatrale Siae Del Burcardo/1048421158525316

Orario

Il Museo teatrale del Burcardo in via del Sudario 44 è chiuso per il trasferimento dei materiali presso la sede della Biblioteca Teatrale Siae in viale della Letteratura 24 dove sono in parte consultabili ed esposti. Costumi, dipinti, accessori di scena ed altri documenti tra i più significativi esposti in sala di lettura e nelle sale adiacenti.

Descrizione

La Società Italiana degli Autori ed Editori possiede un’importante collezione teatrale, aperta al pubblico dal 1932, arrichitasi negli anni intorno al nucleo originario proveniente  dalla raccolta privata di Luigi Rasi, autore, attore, direttore della scuola di recitazione di Firenze.

Un numero considerevole di volumi, tra cui molte edizioni antiche, di autografi, locandine, programmi di sala, copioni, ritagli stampa, foto di scena sono messi a disposizione degli studiosi per la  documentazione dei  momenti più importanti della vita teatrale italiana. Particolarmente significativo soprattutto riguardo l’aspetto iconografico della commedia dell’arte è l’archivio delle incisioni e dei disegni. Interessante anche la collezione dei dipinti, statuine, costumi, oggetti di scena, marionette, riguardanti il teatro del passato. La collezione ha preso il nome di Biblioteca Museo teatrale del Burcardo, dal palazzetto tardo gotico in via del Sudario, fatto costruire dal vescovo Johannes Burchardt, in cui ha avuto sede per oltre un ottantennio.  

Dal 2011 la Biblioteca si è trasferita in Direzione Generale, con ingresso al pubblico in viale della Letteratura 24. Dal febbraio 2017 anche i materiali finora conservati ed esposti presso il Museo teatrale in via del Sudario sono stati traslocati in Direzione Generale, ove potranno essere in parte consultati. Costumi, dipinti, accessori di scena ed altri documenti tra i più significativi saranno esposti in sala di lettura e nelle sale adiacenti.

Vedi anche

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Biblioteche
Data di ultima verifica: 22/07/21 09:54