060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Palazzo della Consulta

Palazzo della Consulta

Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Piazza del Quirinale, 41
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 0646981

Descrizione

Sul colle Quirinale, nell’area anticamente occupata dalle terme di Costantino, venne costruito nel primo Cinquecento un palazzo, detto “del cardinale di Vercelli”, che papa Sisto V Peretti (1585-90) volle acquistare per farne la sede della Tribunale della Sacra Consulta, uno dei massimi organi giudiziali dello Stato. Un secolo e mezzo più tardi papa Clemente XII Corsini (1730-40) affidò a Ferdinando Fuga la completa ricostruzione dell’edificio, che venne rapidamente effettuata tra il 1732 e il1734. Dopo il 1870 il palazzo fu dapprima residenza dei principi ereditari Margherita e Umberto di Savoia, poi sede dei ministeri degli Esteri e delle Colonie (1922) e infine, dal 1955, della Corte Costituzionale, che tuttora vi risiede.
La mossa facciata, a due piani con ammezzato, è scandita da possenti lesene e presenta alte finestre con timpani assai rilevati. Il portone centrale è coronato dalle statue della Giustizia e della Religione (F. Maini, 1739); in alto, sulla balaustra, stemma Corsini tra figure alate (P. Benaglia, 1735). Sul cortile si apre uno scenografico scalone a due piani e doppie rampe; nell’interno sono ancora parzialmente conservate le decorazioni settecentesche e i soffitti affrescati.

Attività didattiche

E' possibile effettuare visite al Palazzo della Consulta, su prenotazione, da parte di  scuole, università e cultori della materia, sia italiani che esteri.

> Come visitare il Palazzo della Consulta

Data di ultima verifica: 27/05/21 10:16