060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
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1. Cosa si può fare chiamando 060608 o navigando sul sito?

Chiamando 060608 o navigando sul sito www.060608.it, si possono ottenere informazioni sui servizi turistici e d'accoglienza, l'offerta culturale e la programmazione degli eventi della città.
Il call center 060608 è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, al costo di una telefonata urbana.
Il servizio copre l'informazione turistico culturale del solo territorio di Roma Capitale.

Attraverso il servizio è possibile inoltre acquistare i biglietti di ingresso a musei, mostre, teatri ed eventi con carta di credito, e poi ritirarli direttamente sul posto.

Lo 060608 fornisce informazioni dettagliate e aggiornate su trasporti e mobilità del servizio urbano.

Il sito www.060608.it, grazie a fotografie aeree e mappe interattive, permette una più semplice localizzazione di eventi e strutture.

Per informazioni su:

  • di carattere amministrativo, istituzionale e burocratico, chiamare 060606
  • orari e costi dei Trenitalia e collegamenti extraurbani, visitare il sito ufficiale www.trenitalia.it
  • orari e costi di bus extraurbani, visitare il sito ufficiale www.cotralspa.it
  • il percorso più agevole per raggiungere una destinazione a Roma, visitare il sito ufficiale www.atac.roma.it
  • manifestazioni ed eventi di carattere politico, chiamare 060606
  • ZTL e relativi permessi www.atac.roma.it e (060606)
  • AMA, ACEA, ENIT etc, chiamare 060606 o visitare il sito ufficiale della società interessata
  • contravvenzioni, chiamare 060606
  • tessere sanitarie, chiamare 060606
  • numeri telefoni e contatti di uffici comunali, chiamare 060606

2. Cosa posso prenotare e acquistare attraverso 060608?

Chiamando 060608, al costo di una telefonata urbana, si possono prenotare:
  • visite guidate, ingressi e laboratori per gruppi scolastici nel Sistema dei Musei in Comune RomaComunali www.museiincomuneroma.it
  • visite guidate ed ingressi per gruppi nel Sistema dei Musei in Comune RomaComunali www.museiincomuneroma.it
  • spettacoli del Planetario www.planetarioroma.it
  • laboratori, feste di compleanno e attività scolastiche a Technotown www.technotown.it
  • laboratori e attività scolastiche a Casina di Raffaello www.casinadiraffaello.it
  • eventi che hanno la prenotazione a cura del nostro call center (quando è segnalato nelle schede)
  • monumenti archeologici (solo per associazioni culturali e/o gruppi)

Attraverso il call center 060608 si possono acquistare:
  • la Roma Pass, la card turistica della città di Roma. Per effettuare l'acquisto gli operatori si appoggiano al sito www.romapass.it
  • biglietti per teatri, concerti, eventi, musei con carta di credito
    Il servizio 060608 si avvale dei sistemi di biglietteria online previsti per la vendita dell'evento richiesto. Al costo del biglietto viene applicato il diritto di prevendita e/o commissione previsto dal sistema di biglietteria utilizzato. Tale eventuale maggiorazione è esplicitamente evidenziata nella transazione di acquisto e comunicata all'utente dal nostro operatore al momento della transazione.

Il servizio di pre-acquisto offerto dal nostro call center è interamente gratuito.

Le modalità di acquisto variano a seconda del sistema di biglietteria utilizzato.
I sistemi di biglietteria utilizzati dal nostro call center sono:

ticketone.it
vivaticket.it

3. Quale è la modalità di acquisto biglietti?

Per poter effettuare un acquisto utilizzando il nostro call center 060608, è necessario aver dato il consenso al trattamento dei propri dati personali. Tale consenso viene richiesto dalla registrazione telefonica al momento della scelta del servizio. Se non si accetta viene richiesto di interrompere la comunicazione.
I dati forniti saranno trattati secondo quanto indicato nell'Informativa sulla privacy ai fini della tutela dei dati personali, nel rispetto di quanto previsto nel Dlgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.

L'acquisto dei biglietti è possibile solo se si dispone di un indirizzo e-mail e di una carta di credito.
La procedura d'acquisto è la stessa utilizzata dal sistema di biglietteria online utilizzato.
Condizione necessaria per l'acquisto dei biglietti online attraverso il nostro call center è comunicare all'operatore che eseguirà la transazione i dati personali, quelli della propria carta di credito e le eventuali password di sicurezza previste dal circuito della carta di credito utilizzata (secury code, verify visa e altro).
I dati bancari saranno protetti dalla piattaforma certificata dal sistema di biglietteria utilizzato.
I circuiti di carta di credito accettati sono quelli previsti dai vari sistemi di biglietteria online utilizzati.

Al termine della transazione di pagamento il sistema di biglietteria utilizzato invia una e-mail di conferma. La mail riporterà un codice di prenotazione e, laddove previsto, la descrizione dell'evento acquistato, la data e il numero identificativo del posto acquistato.
I biglietti dovranno essere stampati a casa e/o  ritirati al botteghino della sede dell'evento il giorno dello spettacolo e secondo le modalità ed i tempi descritti sulla mail di conferma.
Per il ritiro in loco (laddove previsto) dei biglietti acquistati sarà necessario comunicare i dati contenuti nella mail di conferma acquisto, accompagnati da un valido documento d'identità della persona indicata come incaricato del ritiro.
Si consiglia di stamparne una copia poiché in essa sono contenuti i dettagli dell'ordine e di esibirla al momento del ritiro del biglietto, insieme ad un documento d'identità valido per il riconoscimento dell'acquirente registrato.

In caso di delega, la persona delegata deve essere in possesso di una delega firmata dall'acquirente con fotocopia di un documento valido dell'acquirente stesso, e deve esibire un proprio documento di riconoscimento che abbia validità corrente.

Nel caso non si riceva l'e-mail di conferma, si prega di contattare il call center 060608.

Non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto pagato, in caso di rinuncia da parte dell'acquirente.
I biglietti non ritirati entro i tempi indicati non saranno rimborsati.

In caso di annullamento dell'evento il rimborso verrà effettuato solo se previsto dall'Organizzatore.

4. Posso ricevere i biglietti acquistati al mio indirizzo di casa?

Il nostro call center offre anche la consegna a domicilio dei biglietti per alcuni teatri/concerti.
Qualora il prodotto acquistato lo consenta, la spedizione dei biglietti è una scelta dell'acquirente.
Tale servizio comporta un costo aggiuntivo a carico dell'acquirente stesso, calcolato al momento della selezione della relativa opzione. L'acquirente ha facoltà di indicare un indirizzo di consegna per ogni ordine concluso.

5. Posso ricevere materiale informativo (depliant, mappe, guide etc) via posta al mio indirizzo?

Non è previsto un servizio di spedizione del materiale informativo turistico.

I Tourist Infopoint, aperti 365 giorni l'anno dal lunedì alla domenica, presenti nel centro della Città, all’interno della Stazione Termini e dell’Aeroporto di Ciampino e Fiumicino, distribuiscono gratuitamente un’ampia offerta di itinerari tematici, mappe ufficiali di Roma, materiale informativo dedicato ai più importanti eventi culturali della Capitale.

È possibile consultare on-line alcuni itinerari tematici, cliccando qui

La mappa ufficiale di Roma è disponibile in una versione gratuita, a strappo e in una versione pieghevole, quest’ultima al costo di € 1,50 l’una. Entrambe le mappe sono in distribuzione presso gli Infopoint Turistici o scaricabile e sono scaricabili al seguente link

Per l’acquisto di grandi quantitativi di mappe, è necessaria una richiesta all’indirizzo e-mail: mapparoma@zetema.it
Il costo di un blocco di 100 mappe a strappo è di € 7,80 (iva inclusa).

Le Istituzioni che necessitano di materiale promozionale da distribuire in occasione di congressi o eventi, possono fare richiesta scritta e motivata al Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, inviando un’e-mail all’indirizzo:turismo@comune.roma.it per la successiva valutazione di merito.

Per la mappa della metropolitana, tabelle e percorsi dei mezzi pubblici, vi consigliamo di vistare il sito ufficiale del trasporto pubblico della Città www.atac.roma.it o chiamare il call center Atac 06 57003.

 

6. Come posso esporre il materiale promozionale/informativo in uno dei vostri Tourist Infopoint?

Ai sensi della Deliberazione G.C. n. 440 del 28.12.2011, nei Tourist Infopoint di Roma è possibile autorizzare esclusivamente la distribuzione del materiale informativo riguardante gli eventi istituzionali di Roma Capitale oppure organizzati da enti pubblici (spettacoli musicali e teatrali, mostre, proiezioni cinematografiche, eventi sportivi, eventi religiosi, conferenze, congressi, dibattiti, fiere, feste e sagre).

7. Potete consigliare un ristorante e/o un albergo?

Il nostro servizio offre informazioni e non possiamo consigliare nessun ristorante, albergo e/o locale commerciale. Consultando il nostro sito www.060608.it, ed utilizzando il sistema di filtro/ricerca, si può accedere alla lista delle varie strutture presenti a Roma.

8. Come posso fare inserire la mia struttura e/o evento sullo 060608?

Per poter inserire un evento, una struttura alberghiera, un ristorante e/o una location sullo 060608, è sufficiente spedire la richiesta alla nostra redazione dati all'indirizzo redazione@zetema.it completa di un numero di contatto di un referente. Sarete contattati per ulteriori informazioni. Dopo le dovute verifiche, provvederemo a creare una scheda informativa.

9. In cosa consiste l'offerta Roma Pass e come e dove posso acquistarla?

La Roma Pass è una card turistica, valida per 48 o 72 ore che include musei e siti archeologici situati nel territorio di Roma Capitale inclusi nell'offerta della card stessa e comprende il trasporto pubblico all'interno dell'anello ferroviario di Roma.

La Roma Pass può essere acquistata online sul sito www.romapass.it e/o direttamente in uno dei nostri Tourist Infopoint al momento dell'arrivo a Roma e/o semplicemente telefonando al nostro call center 060608 attraverso i nostri operatori.

Dopo l'acquisto l'utente riceverà una mail contenente il codice numerico che va presentato agli operatori dei Tourist Infopoint prescelto per poter ritirare la card.

10. Quali gratuità sono previste per i Musei e per il trasporto pubblico. I bambini pagano?

Controllare la normativa vigente che regola l'ingresso ai musei ed ai siti archeologici Comunali sul sito:
www.museiincomuneroma.it, sotto la voce "biglietti e prenotazioni" di ogni museo.

Controllare la normativa vigente che regola l'ingresso ai musei ed ai siti archeologici Statali sul sito:
www.beniculturali.it/agevolazioni

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, i bambini sotto i dieci anni, non compiuti, non pagano. Visitare il sito ufficiale del trasporto pubblico www.atac.roma.it per avere più dettagli.

11. È possibile accedere ai musei/monumenti e mezzi di trasporto pubblici con il cane?

Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.
Sul sito del trasporto pubblico di Roma, invece, www.atac.roma.it è riportato che è consentito portare cani di piccola e media taglia al guinzaglio e muniti di museruola a paniere. Sugli autobus non sono ammessi più di due cani per vettura; in metropolitana l'accesso è consentito sul primo e sull'ultimo vagone dei treni.
Il trasporto dei cani è gratuito soltanto in caso di cane guida per non vedente, tutti gli altri sono soggetti al pagamento della tariffa ordinaria. Anche i gatti e gli uccelli possono essere trasportati a pagamento in gabbie o ceste.
È possibile, tuttavia, usufruire delle tante strutture per animali presenti a Roma reperibili sul sito 060608 Servizi per animali

12. Quali sono i collegamenti dagli aeroporti al centro e viceversa?

Sul nostro sito www.060608.it sono elencate tutte le opzioni da e per Fiumicino e/o Ciampino e Roma centro.
Da Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino): www.060608.it/it/trasporti/come-arrivare/in-aereo/aeroporto-leonardo-da-vinci-fiumicino-collegamenti.html
Da Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino: www.060608.it/it/trasporti/come-arrivare/in-aereo/aeroporto-g-b-pastine-di-ciampino-servizi-e-collegamenti-1.html

13. Ho bisogno di un'autorizzazione per effettuare riprese fotografiche o video nel territorio comunale (non destinate a uso personale)?

Sì, per effettuare riprese fotografiche o video nel territorio comunale, se non per uso personale, bisogna richiedere un'autorizzazione (almeno 20 giorni prima dell'inizio delle riprese) al Servizio Autorizzazioni Riprese Cinematografiche e Fotografiche di Roma Capitale. I moduli per l'autorizzazione si possono trovare o presso l'ufficio cinema, presso l'U.R.P. del Dipartimento Cultura (sito in P.zza Campitelli n. 7, tel. 06 67108164 - 06 67108170 , oppure sul sito del Ufficio Autorizzazioni riprese cinematografiche e fotografiche del Comune di Roma.
Per affittare location, o effettuare riprese cinematografiche e documentari a Roma e nelle località del Lazio bisogna, invece, rivolgersi alla Fondazione Roma Lazio Film.

14. È possibile riprodurre materiale fotografico o effettuare riprese fotografiche nei musei e siti archeologici?

Sì, è possibile consultare e acquistare direttamente on line le immagini dei musei e siti archeologici del Sistema Musei Civici.

Per effettuare riprese e riprodurre materiale fotografico si può anche inoltrare una richiesta alla Direzione del Museo o all'Istituzione in cui è ospitata l'opera interessata. Alcuni musei offrono la possibilità di richiedere l'autorizzazione per la fotoriproduzione direttamente tramite il corrispettivo sito web:
- Museo di Roma Servizi scientifici e servizio fotoriproduzioni
- Museo Napoleonico Servizi scientifici e servizio fotoriproduzioni
- Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
- Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali fotoriproduzioni e riprese filmate del patrimonio


È inoltre possibile acquistare o riprodurre materiale fotografico seguendo le indicazioni fornite sui seguenti siti:
- Archivio Capitolino archivio fotografico
- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - consultazione e riproduzione
- Istituto Luce - archivio

15. Come posso reperire dati sui flussi turistici a roma?

Analisi statistiche dei flussi turistici sulla pagina del sito del Comune di Roma.
Sul sito dell' ENIT (sito ufficiale dell’Agenzia Nazionale del Turismo) è possibile trovare e scaricare informazioni ufficiali (indagini tematiche e monografiche) sul turismo nelle regioni italiane.
Un altro sito utile dove è possibile acquistare le ultime statistiche sul turismo fornite Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL).
Indagini e statistiche su musei, monumenti, siti archeologici, archivi e biblioteche pubbliche di proprietà dello Stato sono disponibili sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
È disponibile un'indagine sulle risorse culturali condotta dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).
Disponibile anche uno studio di Unioncamere, realizzato dall'Istituto Tagliacarne e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sul Sistema economico integrato dei beni culturali.

16. A Roma è in vigore il contributo di soggiorno?

Il contributo di soggiorno, modificato con la deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 32 del 30/03/2018, è dovuto dall'ospite e viene applicato dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere. Il contributo di soggiorno è calcolato per persona e pernottamento. I titolari delle strutture ricettive sono tenuti a versare il contributo di soggiorno pagato dagli ospiti a Roma Capitale. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.

17. Come posso avere informazioni sugli alberghi, con relative categorie e prezzi delle camere?

Sia sul sito www.turismoroma.it che sul sito www.060608.it, o chiamando lo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 al costo di una telefonata urbana, è possibile consultare la banca dati ufficiale nella quale sono presenti tutte le attività ricettive regolarmente registrate in città, con relativi indirizzi e numeri di telefono per poterli contattare. Sul sito www.060608.it, inoltre, utilizzando l'opzione "ricerca avanzata" è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera stare e la categoria della struttura. 

18. Cosa bisogna fare per avviare un'attività ricettiva?

È possibile reperire ulteriori informazioni anche attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro - Roma Capitale sito in via di San Basilio 51 (adiacenze piazza Barberini) vedi in orari oppure telefonicamente contattando il numero 06 6710.71654 negli stessi giorni ed orari di apertura al pubblico.

19. Ho appena aperto una struttura ricettiva. Posso inserirla sui siti ufficiali di Roma Capitale?

La redazione delle pagine web di Roma Capitale www.060608.it – sezione "Dormire" , provvede ad inserire ed aggiornare le strutture ricettive abilitate riportando tutte le informazioni utili ai turisti contenute nella S.C.I.A. In ogni caso il titolare dell'esercizio ricettivo può inoltrare all'indirizzo e-mail redazione@zetema.it ogni ulteriore informazione inerente i servizi e le offerte della propria attività.

20. Cosa bisogna fare per cessare un'attività ricettiva o modificare il periodo di apertura?

Le modalità di trasmissione della comunicazione, unitamente al documento d'identità e della reversale di pagamento sono le seguenti:
- di persona recandosi al SUAR (Sportello Unico Attività Ricettive) in via di San Basilio 51, negli orari di apertura al pubblico
- tramite fax (06 6710.4017), o tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo.turismo@pec.comune.roma.it o raccomandata postale A/R, indirizzata al Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro - Roma Capitale – SUAR, via di San Basilio 51 - 00187 Roma.
Nel caso in cui il titolare dell'attività sia in possesso di una precedente autorizzazione con marca da bollo, l'originale deve essere riconsegnato unitamente alla dichiarazione di cessazione stessa.

Il periodo di apertura può essere modificato inoltrando una nuova Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed indicando il nuovo periodo di apertura.
Seguire le indicazioni fornite dal sistema per la compilazione.