060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » FAQ

1. Cosa si può fare chiamando 060608 o navigando sul sito?

Chiamando 060608 o navigando sul sito www.060608.it, si possono ottenere informazioni sui servizi turistici e d'accoglienza, l'offerta culturale e la programmazione degli eventi della città.
Il call center 060608 è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, al costo di una telefonata urbana.
Il servizio copre l'informazione turistico culturale del solo territorio di Roma Capitale.

Attraverso il servizio è possibile inoltre acquistare i biglietti di ingresso a musei, mostre, teatri ed eventi con carta di credito, e poi ritirarli direttamente sul posto.

Lo 060608 fornisce informazioni dettagliate e aggiornate su trasporti e mobilità del servizio urbano.

Il sito www.060608.it, grazie a fotografie aeree e mappe interattive, permette una più semplice localizzazione di eventi e strutture.

Per informazioni su:

  • orari e costi dei Trenitalia e collegamenti extraurbani, visitare il sito ufficiale www.trenitalia.it
  • orari e costi di bus extraurbani, visitare il sito ufficiale www.cotral.it
  • il percorso più agevole per raggiungere una destinazione a Roma, visitare il sito ufficiale www.atac.it
  • manifestazioni ed eventi di carattere politico, chiamare 060606
  • ZTL e relativi permessi www.atac.roma.it e (060606)
  • AMA, ACEA, ENIT etc, chiamare 060606 o visitare il sito ufficiale della società interessata
  • contravvenzioni, chiamare 060606
  • tessere sanitarie, chiamare 060606
  • numeri telefoni e contatti di uffici comunali, chiamare 060606
  • info di carattere amministrativo, istituzionale e burocratico, chiamare 060606

2. Cosa posso prenotare e acquistare attraverso 060608?

Chiamando 060608, al costo di una telefonata urbana, si possono prenotare:
  • visite guidate, ingressi e laboratori per gruppi scolastici nei Musei Comunali
  • visite guidate ed ingressi per gruppi nei Musei Comunali
  • spettacoli del Planetario
  • laboratori, feste di compleanno e attività scolastiche a Technotown
  • laboratori e attività scolastiche a Casina di Raffaello
  • eventi che hanno la prenotazione a cura del nostro call center (quando è segnalato nelle schede)
  • monumenti archeologici (solo per associazioni culturali e/o gruppi)

Attraverso il call center 060608 si possono acquistare:
  • la Roma Pass, la card turistica della città di Roma. Per effettuare l'acquisto gli operatori si appoggiano al sito www.romapass.it
  • biglietti per teatri, concerti, eventi, musei con carta di credito
    Il servizio 060608 si avvale dei sistemi di biglietteria online previsti per la vendita dell'evento richiesto. Al costo del biglietto viene applicato il diritto di prevendita e/o commissione previsto dal sistema di biglietteria utilizzato. Tale eventuale maggiorazione è esplicitamente evidenziata nella transazione di acquisto e comunicata all'utente dal nostro operatore al momento della transazione.

Il servizio di pre-acquisto offerto dal nostro call center è interamente gratuito.

Le modalità di acquisto variano a seconda del sistema di biglietteria utilizzato.
I sistemi di biglietteria utilizzati dal nostro call center sono:

ticketone.it
vivaticket.it

3. Quale è la modalità di acquisto biglietti?

Per poter effettuare un acquisto utilizzando il nostro call center 060608, è necessario aver dato il consenso al trattamento dei propri dati personali. Tale consenso viene richiesto dalla registrazione telefonica al momento della scelta del servizio. Se non si accetta viene richiesto di interrompere la comunicazione.
I dati forniti saranno trattati secondo quanto indicato nell'Informativa sulla privacy ai fini della tutela dei dati personali, nel rispetto di quanto previsto nel Dlgs. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni.

L'acquisto dei biglietti è possibile solo se si dispone di un indirizzo e-mail e di una carta di credito.
La procedura d'acquisto è la stessa utilizzata dal sistema di biglietteria online utilizzato.
Condizione necessaria per l'acquisto dei biglietti online attraverso il nostro call center è comunicare all'operatore che eseguirà la transazione i dati personali, quelli della propria carta di credito e le eventuali password di sicurezza previste dal circuito della carta di credito utilizzata (secury code, verify visa e altro).
I dati bancari saranno protetti dalla piattaforma certificata dal sistema di biglietteria utilizzato.
I circuiti di carta di credito accettati sono quelli previsti dai vari sistemi di biglietteria online utilizzati.

Al termine della transazione di pagamento il sistema di biglietteria utilizzato invia una e-mail di conferma. La mail riporterà un codice di prenotazione e, laddove previsto, la descrizione dell'evento acquistato, la data e il numero identificativo del posto acquistato.
I biglietti dovranno essere stampati a casa e/o  ritirati al botteghino della sede dell'evento il giorno dello spettacolo e secondo le modalità ed i tempi descritti sulla mail di conferma.
Per il ritiro in loco (laddove previsto) dei biglietti acquistati sarà necessario comunicare i dati contenuti nella mail di conferma acquisto, accompagnati da un valido documento d'identità della persona indicata come incaricato del ritiro.
Si consiglia di stamparne una copia poiché in essa sono contenuti i dettagli dell'ordine e di esibirla al momento del ritiro del biglietto, insieme ad un documento d'identità valido per il riconoscimento dell'acquirente registrato.

In caso di delega, la persona delegata deve essere in possesso di una delega firmata dall'acquirente con fotocopia di un documento valido dell'acquirente stesso, e deve esibire un proprio documento di riconoscimento che abbia validità corrente.

Nel caso non si riceva l'e-mail di conferma, si prega di contattare il call center 060608.

Non è previsto il rimborso del prezzo del biglietto pagato, in caso di rinuncia da parte dell'acquirente.
I biglietti non ritirati entro i tempi indicati non saranno rimborsati.

In caso di annullamento dell'evento il rimborso verrà effettuato solo se previsto dall'Organizzatore.

4. Posso ricevere i biglietti acquistati al mio indirizzo di casa?

Il nostro call center offre anche la consegna a domicilio dei biglietti per alcuni teatri/concerti.
Qualora il prodotto acquistato lo consenta, la spedizione dei biglietti è una scelta dell'acquirente.
Tale servizio comporta un costo aggiuntivo a carico dell'acquirente stesso, calcolato al momento della selezione della relativa opzione. L'acquirente ha facoltà di indicare un indirizzo di consegna per ogni ordine concluso.

5. Posso ricevere materiale informativo (depliant, mappe, guide etc) via posta al mio indirizzo?

Purtroppo non siamo attrezzati per l'invio di materiale informativo turistico.

A Roma esiste una rete di Punti Informativi Turistici (P.I.T.) dislocati per il centro e presenti anche alla stazione e agli aeroporti, che, oltre ad assistere il turista per qualsiasi domanda riguardante turismo, cultura e accoglienza della città di Roma, distribuiscono gratuitamente una vasta scelta di materiale cartaceo informativo.
I P.I.T., aperti 365 giorni l'anno dal lunedì alla domenica, sono presenti in tutta la città storica e nei principali terminal del traffico turistico romano.
Presso i P.I.T. è possibile anche acquistare la Roma Pass, la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi che facilitano la visita dei musei della città (vedi www.romapass.it )

Orari di apertura ed indirizzi disponibili su:www.060608.it/it/accoglienza/servizi/servizi-turistici

Per un riassunto delle principali attività di carattere turistico della città, visitare www.turismoroma.it

Per ricevere informazioni ed aggiornamenti sulle nuove iniziative che si svolgono nei Musei in Comune al proprio indirizzo e-mail, iscriversi alla newsletter, prevista in 4 lingue, sul sito www.romapass.it

Solo per richieste di enti turistici e/o istituzionali si consiglia di scrivere a turismo@comune.roma.it

Per quanto riguarda la mappa della città, è possibile visualizzare la cartina ufficiale qui
Le mappe sono reperibili anche in formato cartaceo presso i Punti Informativi Turistici di Roma Capitale. 

I privati possono inoltre acquistare mappe in grandi quantità direttamente dalla società produttrice che ne detiene i diritti di autore ovvero la Advertising & Communication S.r.l.
Basta contattare la medesima società ai seguenti indirizzi e trasmettere via fax o via e-mail l'apposito moduloi che sarà fornito dalla società dietro richiesta:
Advertising & Communication S.r.l. sede legale via Lucrezia romana 130 - 00178 Roma,
Tel./Fax. + 39 0694376194 – E-mail: produzione@aec-comunicazione.it

Le Istituzioni possono fare richiesta scritta e motivata al Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda (Via di san Basilio, 51 – 00187 Roma – fax +39 06 67104017) che, a seguito di valutazione di merito della richiesta presentata, potrà fornire gratuitamente il quantitativo che riterrà opportuno.

L'acquisto di spazi pubblicitari da inserire nella Mappa Ufficiale di Roma (Charta Roma) o particolari modifiche o adattamenti alla medesima mappa sono possibili dietro accordi contrattuali con la società produttrice che ne detiene i diritti di autore ovvero la Advertising & Communication S.r.l. Si specifica, tuttavia, che tali concessioni dovranno essere preventivamente autorizzate dal Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda che valuterà la relativa richiesta presentata dalla Advertising & Communication S.r.l. 



Per la mappa della metropolitana, tabelle e percorsi dei mezzi pubblici, visitare il sito ufficiale del trasporto pubblico della città www.atac.roma.it o chiamare il call center Atac +39 06 57003

6. Come posso esporre il materiale promozionale/informativo in uno dei vostri punti informativi?

Ai sensi della Deliberazione G.C. n. 440 del 28.12.2011, nei Punti Informativi Turistici è possibile autorizzare esclusivamente la distribuzione del materiale informativo riguardante gli eventi istituzionali di Roma Capitale oppure organizzati da enti pubblici (spettacoli musicali e teatrali, mostre, proiezioni cinematografiche, eventi sportivi, eventi religiosi, conferenze, congressi, dibattiti, fiere, feste e sagre).

7. Potete consigliare un ristorante e/o un albergo?

Il nostro servizio offre informazioni e non possiamo consigliare nessun ristorante, albergo e/o locale commerciale. Consultando il nostro sito www.060608.it, ed utilizzando il sistema di filtro/ricerca, si può accedere alla lista delle varie strutture presenti a Roma.

8. Come posso fare inserire la mia struttura e/o evento sullo 060608?

Per poter inserire un evento, una struttura alberghiera, un ristorante e/o una location sullo 060608, è sufficiente spedire la richiesta alla nostra redazione dati all'indirizzo redazione@zetema.it completa di un numero di contatto di un referente. Sarete contattati per ulteriori informazioni. Dopo le dovute verifiche, provvederemo a creare una scheda informativa.

9. In cosa consiste l'offerta Roma Pass e come e dove posso acquistarla?

La Roma Pass è una card turistica, valida per 3 giorni, che include musei e siti archeologici situati nel territorio di Roma Capitale inclusi nell'offerta della card stessa e comprende il trasporto pubblico all'interno dell'anello ferroviario di Roma.

Roma Pass può essere acquistata on line sul sito www.romapass.it e/o direttamente in uno dei nostri Punti Informativi al momento dell'arrivo a Roma e/o semplicemente telefonando al nostro call center 060608 attraverso i nostri operatori.

Dopo l'acquisto l'utente riceverà una e-mail contenente il codice numerico che va presentato agli operatori del P.I.T. prescelto.

10. Quali gratuità sono previste per i Musei e per il trasporto pubblico. I bambini pagano?

Controllare la normativa vigente che regola l'ingresso ai musei ed ai siti archeologici Comunali sul sito:
www.museiincomuneroma.it, sotto la voce "biglietti e prenotazioni" di ogni museo.

Controllare la normativa vigente che regola l'ingresso ai musei ed ai siti archeologici Statali sul sito:
www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/LuoghiDellaCultura/index.html

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, i bambini sotto i dieci anni, non compiuti, non pagano. Visitare il sito ufficiale del trasporto pubblico www.atac.roma.it per avere più dettagli.

11. È possibile accedere ai musei/monumenti e mezzi di trasporto pubblici con il cane?

Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.
Sul sito del trasporto pubblico di Roma, invece, www.atac.roma.it è riportato che è consentito portare cani di piccola e media taglia al guinzaglio e muniti di museruola a paniere. Sugli autobus non sono ammessi più di due cani per vettura; in metropolitana l'accesso è consentito sul primo e sull'ultimo vagone dei treni.
Il trasporto dei cani è gratuito soltanto in caso di cane guida per non vedente, tutti gli altri sono soggetti al pagamento della tariffa ordinaria. Anche i gatti e gli uccelli possono essere trasportati a pagamento in gabbie o ceste.
È possibile, tuttavia, usufruire delle tante strutture per animali presenti a Roma reperibili su www.060608.it

12. Quali sono i collegamenti dagli aeroporti al centro e viceversa?

Sul nostro sito www.060608.it sono elencate tutte le opzioni da e per Fiumicino e/o Ciampino e Roma centro.
Da Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino): www.060608.it/it/trasporti/come-arrivare/in-aereo/aeroporto-leonardo-da-vinci-fiumicino-collegamenti.html
Da Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino: www.060608.it/it/trasporti/come-arrivare/in-aereo/aeroporto-g-b-pastine-di-ciampino-servizi-e-collegamenti-1.html

13. Ho bisogno di un'autorizzazione per effettuare riprese fotografiche o video nel territorio comunale (non destinate a uso personale)?

Sì, per effettuare riprese fotografiche o video nel territorio comunale, se non per uso personale, bisogna richiedere un'autorizzazione (almeno 20 giorni prima dell'inizio delle riprese) al Servizio Autorizzazioni Riprese Cinematografiche e Fotografiche di Roma Capitale. I moduli per l'autorizzazione si possono trovare o presso l'ufficio cinema, presso l'U.R.P. del Dipartimento Cultura (sito in P.zza Campitelli n. 7, tel. +39 06 67102964; Fax: +39 39 06 67108164), oppure sul sito: www.culturaroma.it/14?ufficio=2l.
Per affittare location, o effettuare riprese cinematografiche e documentari a Roma e nelle località del Lazio bisogna, invece, rivolgersi alla Fondazione Roma Lazio Film Commission:www.romalaziofilmcommission.it/ufficiocinema.php .

14. È possibile riprodurre materiale fotografico o effettuare riprese fotografiche nei musei e siti archeologici?

Sì, è possibile consultare e acquistare direttamente on line le immagini dei musei e siti archeologici del Sistema Musei Civici:
http://foto.museiincomuneroma.it

Per effettuare riprese e riprodurre materiale fotografico si può anche inoltrare una richiesta alla Direzione del Museo o all'Istituzione in cui è ospitata l'opera interessata. Alcuni musei offrono la possibilità di richiedere l'autorizzazione per la fotoriproduzione direttamente tramite il corrispettivo sito web:
Museo di Roma
www.museodiroma.it/servizi_scientifici/servizio_fotoriproduzioni
Museo Napoleonico
www.museonapoleonico.it/servizi_scientifici/richiesta_fotoriproduzione
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma
www.archeoroma.beniculturali.it/Risorse/Archivio_fotografico_on_line
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
www.sovraintendenzaroma.it/servizi_al_cittadino/fotoriproduzioni_e_riprese_filmate_del_patrimonio

È inoltre possibile acquistare o riprodurre materiale fotografico seguendo le indicazioni fornite sui seguenti siti:
Archivio Capitolino
www.archiviocapitolino.it/ita/servizi_pubblico.asp
Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
www.immagini.iccd.beniculturali.it
Istituto Luce
www.archivioluce.com/archivio

15. Come posso reperire dati sui flussi turistici a roma?

Ricerche e dati sul turismo nel suo complesso sono consultabili sul sito www.ontit.it dell'Osservatorio Nazionale del Turismo (Ont).
Altro sito utile sul quale reperire dati sulle strutture ricettive e sui flussi turistici è www.ebtl.it dell'Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL), sul quale è anche possibile acquistare on-line le schede con i dati turistici completi relativi a Roma e Provincia.
Rilevazioni e dati statistici sulle diverse strutture statali come: Musei, Monumenti, Aree Archeologiche, Archivi di Stato e Biblioteche Pubbliche, e sul numero dei visitatori e gli introiti per struttura, sono consultabili sul sito www.statistica.beniculturali.it del Ministero per i beni e le Attività culturali.
Sul sito http://www.istat.it/it/cultura-comunicazione-e-tempo-li è reperibile anche la rilevazione realizzata dall'ISTAT sugli "Istituti di Antichità e d'arte e i Luoghi della Cultura non Statali".
Sul sito www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1713401058.html è possibile consultare e scaricare il rapporto "Il sistema economico integrato dei beni culturali" prodotto da Unioncamere tramite l'Istituto Guglielmo Tagliacarte e dedicato al sistema economico delle attività collegate al patrimonio e alle attività culturali.

16. A Roma è in vigore il contributo di soggiorno?

Il contributo di soggiorno, modificato con la deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 44 del 24/07/2014, è dovuto dall'ospite e viene applicato dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere. Il contributo di soggiorno è calcolato per persona e pernottamento. I titolari delle strutture ricettive sono tenuti a versare il contributo di soggiorno pagato dagli ospiti a Roma Capitale. Per maggiori informazioni visita la seguente pagina.

17. Come posso avere informazioni sugli alberghi, con relative categorie e prezzi delle camere?

Sia sul sito www.turismoroma.it che sul sito www.060608.it, o chiamando lo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 al costo di una telefonata urbana, è possibile consultare la banca dati ufficiale nella quale sono presenti tutte le attività ricettive regolarmente registrate in città, con relativi indirizzi e numeri di telefono per poterli contattare. Sul sito www.060608.it, inoltre, utilizzando l'opzione "ricerca avanzata" è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera stare e la categoria della struttura. 

18. Cosa bisogna fare per avviare un'attività ricettiva?

Per avviare un'attività ricettiva si deve trasmettere, in via telematica, allo Sportello Unico per le Attività Ricettive (S.U.A.R.) del Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda di Roma Capitale, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) corredata di tutte le dichiarazioni e degli allegati atti che dimostrano il possesso dei requisiti funzionali e strutturali necessari per lo svolgimento dell'attività ricettiva. La trasmissione della S.C.I.A. avviene nell'ambito del Servizio S.C..I.A. on line accedendo alle pagine www.suaproma.comune.roma.it.
Solo per le attività ricettive di: case vacanze gestite in forma imprenditoriali, campeggi e villaggi turistici, la presentazione della S.C.I.A. è da effettuarsi in formato cartaceo presso lo Sportello Unico per le Attività Ricettive sito in Via di San Basilio, 51 negli orari di apertura al pubblico

La modulistica della S.C.I.A. è scaricabile dal sito www.suaproma.comune.roma.it.
 

E' possibile reperire ulteriori informazioni anche attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda sito in via di San Basilio 51 (adiacenze piazza Barberini) negli orari di apertura al pubblico oppure telefonicamente contattando il numero 06 6710.71654 negli stessi giorni ed orari di apertura al pubblico.

19. Ho appena aperto una struttura ricettiva. Posso inserirla sui siti ufficiali di Roma Capitale?

La redazione delle pagine web di Roma Capitale www.060608.it – sezione "Dormire" , provvede ad inserire ed aggiornare le strutture ricettive abilitate riportando tutte le informazioni utili ai turisti contenute nella S.C.I.A. In ogni caso il titolare dell'esercizio ricettivo può inoltrare all'indirizzo e-mail redazione@zetema.it ogni ulteriore informazione inerente i servizi e le offerte della propria attività.

20. Cosa bisogna fare per cessare un'attività ricettiva o modificare il periodo di apertura?

Per cessare un'attività ricettiva il titolare dell'esercizio deve trasmettere allo Sportello Unico per le Attività Ricettive una comunicazione, corredata di fotocopia del documento di riconoscimento, contenente i seguenti dati:

• Generalità del titolare dell'attività
• Denominazione, indirizzo dell'attività ricettiva e tipologia della struttura ricettiva
• Estremi dei titoli abilitativi
• Data di effettiva cessazione dell'attività
• Firma e data
 
Oltre alla comunicazione occorre versare i diritti di istruttoria attraverso la reversale telematica o presso l'Economato del Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda sito in via di San Basilio 51.
Le modalità di trasmissione della comunicazione, unitamente al documento d'identità e della reversale di pagamento sono le seguenti:
- di persona recandosi al SUAR (Sportello Unico Attività Ricettive) in via di San Basilio 51, negli orari di apertura al pubblico
- tramite fax (06 6710.4017), o tramite posta elettronica certificata (PEC) protocollo.turismo@pec.comune.roma.it o raccomandata postale A/R, indirizzata al Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda – SUAR, via di San Basilio 51 - 00187 Roma.
Nel caso in cui il titolare dell'attività sia in possesso di una precedente autorizzazione con marca da bollo, l'originale deve essere riconsegnato unitamente alla dichiarazione di cessazione stessa.

Il periodo di apertura può essere modificato inoltrando una nuova Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed indicando il nuovo periodo di apertura.
Seguire le indicazioni fornite dal sistema per la compilazione.