060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Ville di Roma a Porte Aperte
Data: da 01/05/18 a 31/05/18

Orario

Dal 1° al 31 Maggio 2018

Il programma è suscettibile di modifiche e aggiornamenti. Aggiornamenti e novità sul programma sono consultabili sul sito www.turismoculturale.org

Informazioni

- La partecipazione alle visite guidate è possibile solo con prenotazione.
- La partecipazione alle visite della manifestazione “Ville di Roma a Porte Aperte” è aperta a tutti senza alcun obbligo d’iscrizione.
- La quota di partecipazione per la sola visita guidata a Roma a cura di guide-conferenziere, salvo diversa indicazione, è di € 10,00 p.p. a cui si aggiungono, ove previsto ed indicato, eventuali biglietti d’ingresso, spese di apertura ed offerte.
- Si informa che numerosi siti istituzionali proprietari e/o gestori delle ville visitate, non richiedono alcun compenso in denaro per gli ingressi e che tali siti vengono aperti per gentile concessione.

Prenotazioni
- Per partecipare alle visite ed alle escursioni è sempre obbligatoria la prenotazione.
- Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al n° 06.4542.1063 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, oppure direttamente dal form del nostro sito alla pagina www.turismoculturale.org rispettando i tempi di scadenza e indicando i dati richiesti. Richieste di prenotazioni giunte oltre i termini indicati non possono essere elaborate.
- A conferma delle prenotazioni effettuate dal sito web verrà inviata una comunicazione e-mail ed un sms (quest’ultimo non abilitato alla ricezione di messaggi).
- Al momento della prenotazione è necessario comunicare nome, cognome, recapito telefonia mobile e un indirizzo e-mail di ciascun partecipante. A conferma delle prenotazioni effettuate dal sito web verrà inviata una comunicazione e-mail ed un sms (quest’ultimo non abilitato alla ricezione di messaggi). Prenotazioni giunte incomplete dei dati richiesti non saranno accettate. In caso di annullamento della visita guidata e/o dell’escursione o di esaurimento dei posti disponibili, i partecipanti prenotati saranno tempestivamente informati.

Cancellazioni
- La cancellazione della prenotazione della sola visita guidata a Roma deve essere comunicata (salvo diversa indicazione) prima delle 48 ore dall'inizio della visita al n. 06.4542.1063 o all’indirizzo e-mail info@turismoculturale.org.
- La cancellazione della prenotazione dell’escursione fuori Roma, senza incorrere nelle penalità previste, deve essere comunicata in forma scritta prima di 7 giorni dalla data di partenza prevista (escluso il giorno della comunicazione della cancellazione) all’indirizzo e-mail info@turismoculturale.org.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 06 45421063

Descrizione

Turismo Culturale Italiano ha programmato dal 1° al 31 Maggio 2018 la VII edizione di Ville di Roma a Porte Aperte. L’evento prevede l’apertura straordinaria con visite guidate delle ville romane e dei loro giardini, spesso privati e solitamente chiusi al pubblico.
Scopriremo un patrimonio storico, artistico e architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori. Un paesaggio culturale formato da autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte dei giardini operata nei secoli da artisti e architetti.
Il calendario delle aperture offrirà così agli appassionati la possibilità di seguire un excursus storico-artistico che copre i vari ambiti e momenti artistici e architettonici. Gli antichi horti romani, le celebri ville del Rinascimento romano, le grandi ville barocche per arrivare fino all’epoca dei villini di fine Ottocento e alle realizzazioni Liberty del Novecento, saranno oggetto delle visite guidate organizzate seguendo il più possibile un
ordine cronologico.
In questa nuova edizione, l’orizzonte culturale verrà così ampliato con l’inserimento nel programma di antichi siti d’età romana quali la Villa di Livia a Primaporta, gli horti Sallustiani e l’Auditorium di Mecenate, così come la presenza di ville e giardini non presenti nelle precedenti edizioni quali i Giardini di Donna Olimpia e il Casino de’ Rossi a Trastevere o splendidi villini Liberty quali il villino Ximenes o i villini di Prati.

Parole chiave

A cura di

Accoglienza › Utilità › Viaggi e turismo
Data di ultima verifica: 16/04/18 14:31