060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Villa di Massenzio, Mausoleo di Romolo, Catacombe e Museo S. Sebastiano - Ass. I viaggi nel tempo
Data: 07/12/19

Orario

Sabato 7 Dicembre 2019 ore 14.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 153
Zona: Quartiere Ardeatino (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

A persona: € 9,00
Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 7219058
Fax: .
Sito web: www.ivnt.it
Cellulare: 3466896479

Descrizione

Il complesso archeologico che si estende tra il secondo e terzo miglio della Via Appia Antica è costituito da tre edifici principali: il Palazzo, il Circo ed il Mausoleo, progettati ina una inscindibile visione unitaria architettonica per celbrare l'Imperatore Massenzio. I resti delle costruzioni massenziane rappresentano l’ultimo atto della trasformazione di una originaria villa rustica di epoca repubblicana (II sec. a.C.) costruita in posizione scenografica sul declivio di una collina rivolta verso i Colli Albani. Il Mausoleo, un edificio a pianta circolare circondato da un imponente quadriportico, si apre direttamente sulla via Appia antica, ed è noto anche come “Tomba di Romolo” dal giovane figlio dell’Imperatore che forse vi fu sepolto.
Secondo la tradizione, nel 258 d.C. i primi cristiani portarono nel luogo detto "ad Catacumbas", i corpi o le reliquie degli SS. Apostoli Pietro e Paolo e li nascosero. La collezione di sarcofagi è ospitata nel deambulatorio della basilica di S. Sebastiano.
Visita guidata dal Dr. Giuseppe De Spirito

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 04/12/19 09:08