060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Un tesoro nascosto al Celio
Data: 22/09/19

Orario

Domenica 22 settembre il sito archeologico sarà aperto dalle 10 alle 14 e sarà accessibile attraverso visite guidate contingentate che si succederanno ogni 30 minuti circa per massimo 25 partecipanti per volta e saranno curate direttamente dal funzionario archeologo della SsAbap.

L’accesso avviene dall'ingresso principale del Policlinico in piazza Celimontana dove avviene il raduno dei partecipanti. Per poter entrare è necessario esibire alla portineria della struttura sanitaria un documento di identità e la tessera sanitaria. In portineria verranno consegnati i passi ai partecipanti che saranno accompagnati al sito, che dista circa 5 minuti dall'ingresso. Al termine della visita, il gruppo dovrà essere accompagnato all'uscita.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo della Sanità Militare
Zona: Rione Celio (Terme di Caracalla) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

L’ingresso e la visita sono a titolo gratuito.

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito, Visita gratuita

Contatti

Descrizione

All'interno del Policlinico Militare del Celio si nasconde un antico luogo di culto dedicato a Cibele e Attis che sarà aperto straordinariamente al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019. La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma in accordo con il Corpo sanitario dell’Esercito organizza le visite guidate nella suggestiva Basilica Hilariana, sede dei Dendrofori (“portatori del pino sacro”, che veniva portato in processione dalla Basilica al tempio della Magna Mater sul Palatino una volta all'anno).

Il luogo di culto dedicato a Cibele e Attis è stato istituito in età Claudia ed è stato attivo per tutta l’età imperiale ed è stato al centro di campagne di scavo già alla fine del 1800 e poi negli anni ’80 del secolo scorso.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 21/09/19 a 22/09/19
Data di ultima verifica: 11/09/19 15:47