060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Tornano alla Galleria Borghese le Giornate europee del patrimonio
Data: da 21/09/19 a 22/09/19

Orario

21 e 22 settembre 2019
Il Museo è aperto dalle 9.00 alle 19.00. L'appuntamento per il percorso Tutti insieme per Villa Borghese. Percorso di Arte, Natura e Architettura in villa è sabato 21 alle 10.30.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale del Museo Borghese, 5
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 32810 (lun-ven 9-18; sab 9-13) pren. e acquisto singoli e gruppi
Email: info@tosc.it (visite guidate gruppi e scuole)

Descrizione

Sabato 21 e domenica 22 settembre la Galleria Borghese aderisce alle Giornate europee del patrimonio, l'evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa, lanciato nel 1985 dal Consiglio d'Europa, con un ampio programma di iniziative.

Appuntamento sabato 21 presso la Valle dei Platani, Villa Borghese, alle ore 10.30 per Tutti insieme per Villa Borghese. Percorso di Arte, Natura e Architettura in villa, un percorso che, dal cuore verde della villa, raggiungerà il museo raccontando la storia dell’ambizioso progetto del cardinale Scipione Borghese, legando insieme episodi tratti dalle carte d’Archivio e dalle testimonianze dei viaggiatori del tempo.

Al percorso sono invitate persone del quartiere che, a vario titolo, frequentano abitualmente la villa (famiglie, anziani, runner, proprietari di cani) e il museo: i minori non accompagnati del Centro CivicoZero nel quartiere San Lorenzo, i pazienti di 2 centri di salute mentale della ASL Roma 1, con i quali sono in corso progetti, insieme a persone con disabilità diverse (non vedenti, sorde e con problemi motori). Alcuni di loro parteciperanno in veste di narratori svelando particolari inediti che vogliono ricostruire il genius loci della Villa attraverso il racconto delle passioni di Scipione, ideatore di un progetto universale di Arte e Natura. Il percorso sarà accessibile alle persone sorde perché si avvarrà della traduzione in LIS, lingua italiana dei segni, di una storica dell’arte segnante che già collabora con il museo.

Il luogo di incontro sarà la Valle dei Platani, accanto ai nove platani rimasti, dei 40 piantati da Scipione intorno alla peschiera rustica poi prosciugata nel Settecento, luogo centrale delle attività venatorie ad uso esclusivo dei suoi ospiti.

Dopo la presentazione al pubblico e l’esplorazione tattile degli alberi, si attraverserà la villa in direzione di via Pinciana, nell’area dell’antico “Teatro di verzure” e della “Grotta dei Vini”, due delle tante “delizie” volute dal cardinale nel parco antistante la sua nuova villa suburbana. Ci si dirigerà poi verso la facciata esterna della Palazzina Borghese, soffermandoci presso la mappa tattile e, a seguire, verso il sarcofago strigilato posto sull’angolo destro della facciata della palazzina, e alla scala di accesso al portico d’ingresso che accoglie un gran numero di antichità disposte lungo il perimetro, rispecchiando il prevalente carattere archeologico della collezione originaria.


Tra le opere selezionate nel portico spicca l’Ercole in riposo, del tipo Copenhagen Dresda, da un originale di Lisippo, una scultura che per la sua collocazione e le sue dimensioni potrà essere esplorata tattilmente, nella sua interezza; e il colossale piede sinistro con calzare, frammento di età adrianea del II secolo DC, proveniente da una statua in marmo lunense.

Inoltre, nelle giornate del 21 e 22 settembre per i visitatori più giovani il Museo mette gratuitamente a disposizione una Piccola guida pensata per bambini e ragazzi ed elaborata con un linguaggio, un formato e una grafica adeguati. Sono presentati 10 capolavori con contenuti essenziali, pensati per la visita comune, di adulti e di bambini/ragazzi.

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 21/09/19 a 22/09/19
Data di ultima verifica: 12/09/19 16:15