060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Stage Radiofonico
Data: da 12/04/12 a 17/05/12

Orario

Dal 12 Aprile al 17 Maggio 2012

Tutti i giovedì alle ore 17.00

 


Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Corinaldo
Zona: Quartiere San Basilio (Roma est)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Angolo Via Treia

Informazioni

Gratuito

Per iscrizione al corso scrivere a (inserendo nome, cognome, recapito telefonico e tipo di titolo di studio conseguito e/o studi in corso): info.aldofabrizi@zetema.it 

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Descrizione

Stage Radiofonico gratuito organizzato dal Centro Culturale Aldo Fabrizi con Centro Suono Sport FM 101.5

6 incontri di due ore ogni giovedì a partire dal 12 Aprile 2012 alle ore 17.00

Aperto a tutti i ragazzi dai 16 ai 35 anni purché in possesso di un titolo di diploma superiore o studenti in corso.

Alla fine del corso avverrà una selezione, secondo criteri definiti e obiettivi, di due fra i progetti presentati dai gruppi dei partecipanti al corso. Per loro si schiuderanno le porte del fm e, per una volta (ma chissà…), saranno autori, speaker, tecnici, dj, in una trasmissione che andrà in onda su Centro Suono Sport 101.5.

Programma

Prima lezione: “Passione e disciplina”. Introduzione al “pianeta” radiofonia con particolare attenzione ai requisiti necessari per lavorare in radio: una solida base culturale o una specifica preparazione tecnica (per chi è interessato alla parte relativa alla fonia), ed una passione infinita per una professione che non può essere disgiunta dal rispetto di una ferrea disciplina. Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per iniziare ad organizzare un format in tutti i suoi aspetti.

Seconda lezione: “Il contatto con il mondo imprenditoriale”. L’editore di Centro Suono Sport, Luigi Balducci, racconterà i primi passi da lui mossi nel mondo della radiofonia. Illustrerà inoltre tutti gli aspetti pratici e gestionali relativi alla radio come impresa.

Terza lezione: “Il regista”. Verrà il più bravo su piazza, regista radiofonico di Fiorello durante tutto il corso di w radio 2, nonché esperto di comunicazione radiofonica romana, argomento sul quale ha scritto anche un libro, e mostrerà ai partecipanti i rudimenti della parte tecnica della radiofonia. 

Quarta lezione: “Il dj”. Per chi ama la radio come “strumento musicale”, fare il dj è poesia pura. Protagonisti delle serate musicali, selezionatori dei brani, classici o novità che siano, creatori di palinsesti. Interverrà uno dei principi della velocità, firma storica di Radio Rock e animatore di oltre 10.000 serate della movida romana. 

Quinta lezione: “La storia”. Storia della canzone italiana, straniera, e pop. Interverrà un nome prestigioso che per tanti anni ha partecipato al circolo esclusivo di Renzo Arbore, che, oltre ad essere un bravo giornalista è anche un critico in grado di sancire il successo di un brano ancor prima che questo sia uscito o abbia iniziato a scalare classifiche.

Sesta Lezione: La radio sportiva. Da oltre venti anni la radio, soprattutto a Roma, è veicolo di comunicazione sportiva, come dire calcistica. Giorgio Galloni, giornalista di Centro Suono Sport, racconta in diretta le vicende giallorosse. Si confronterà, pacificamente, con un suo collega biancoceleste e insieme illustreranno come si possa costruire un palinsesto completamente incentrato sul mondo dello sport.

Fine Corso: selezione, secondo criteri definiti e obiettivi, due fra i progetti presentati dai gruppi dei partecipanti al corso. Per loro si schiuderanno le porte del fm e, per una volta (ma chissà…), saranno autori, speaker, tecnici, dj, in una trasmissione che andrà in onda su Centro Suono Sport. 

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 20/03/12 09:31