060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Scuole: Klimt. La Secessione e l’Italia. A piccoli pezzi. . Costruisci una immagine tassello per tassello!
Data: da 27/10/21 a 27/03/22

Orario

Fino al 27 marzo 2022

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Indirizzo: Piazza Navona, 2
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00; libreria 06 68193002
Email: museodiroma@comune.roma.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Laboratorio didattico per Scuola primaria e secondaria I grado nell'ambito della mostra  Klimt. La Secessione e l’Italia
Le mostre. Per approfondire e non solo… 

Dopo la visita alla mostra, ristretta a circa 30 minuti e incentrata su alcune opere specifiche, i bambini sosteranno in un ambiente attrezzato per la realizzazione di piccoli mosaici. Le tessere colorate serviranno a comporre un’immagine che potrà essere predefinita (cartoncini A4 con sagome già disegnate di paesaggi, oggetti semplici o volti) oppure lasciata alla fantasia dei bambini stessi.
L’educatore accompagnerà i ragazzi nella elaborazione delle immagini senza piani in profondità, giocando cioè sulla uniformità dei colori scelti come campiture del foglio.
Eventuali volti o parti umane saranno preventivamente colorate dai bambini usando i pastelli messi loro a disposizione.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica
Stimolare nei ragazzi lo spirito di osservazione e la capacità di restituzione di una immagine attraverso la sua scomposizione in base al colore. Facilitare l’approccio emozionale con l’opera d’arte, come strumento essenziale ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo delle capacità critiche.

Parole chiave