060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Roma moderna: Piazza Navona
Data: da 27/02/14 a 30/06/14

Orario

Da febbraio a giugno 2014
Attività su prenotazione obbligatoria allo 060608
Disponibile dal martedì al venerdì
180 minuti complessivi di cui 60 per piazza Navona, 60 nel Museo e i restanti minuti per accoglienza e pausa tra i due itinerari

Informazioni

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Appuntamento
di fronte all’ingresso del Museo di Roma, piazza Navona 2

Biglietto iniziativa:

I progetti didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Ogni itinerario a pagamento, della durata di 180 minuti, ha un costo di € 140,00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Piazza Navona. La storia di uno spazio urbano attraverso la lettura delle sue emergenze e delle opere esposte nel Museo di Roma.
Per la scuola secondaria di I e II grado

L’itinerario si propone un’osservazione delle caratteristiche architettoniche e spaziali di una delle più importanti piazze romane, esemplificazione di uno spazio fortemente connotato in epoca barocca attraverso fondamentali trasformazioni subite nel corso dei secoli e documentate da alcune delle opere esposte nel vicino Museo di Roma.
- Dimensioni, forma e origini della piazza;
- Il mercato e le residenze nei secoli XV e XVI;
- L’acquedotto Vergine e realizzazione delle fontane monumentali;
- Piazza come “teatro” e luogo di intrattenimento laico e religioso;
- Innocenzo X Pamphilj (1644-1655) e la trasformazione barocca;
- Il Settecento e palazzo Braschi;
- Le vicende artistiche e architettoniche della piazza attraverso le immagini delle collezioni
del Museo di Roma.

Finalità didattica della visita: Scopo della visita è quello di analizzare le caratteristiche varie e diverse di un ambito urbano: in particolare, una piazza con lunghe e complesse vicende storiche rilevabili dall’osservazione diretta, ma anche dal confronto con un materiale iconografico che ha fissato il suo aspetto nel corso dei secoli. Il collegamento con le opere del Museo intende far comprendere agli studenti come un dipinto, un disegno, una scultura, un affresco, un plastico avessero, nel passato, il compito di narrare una storia, rappresentare luoghi della città o ritrarre personaggi famosi, un po’ come oggi si fa attraverso le fotografie o i filmati.
Inoltre mettere a confronto opere d’arte di epoche diverse, e le stesse con la situazione attuale, permetterà agli studenti di comprendere come uno spazio urbano, una chiesa o un palazzo possa cambiare, nel tempo, mutare fisionomia o, a volte, anche la destinazione d’uso.

Parole chiave