060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Pastorizziamoci! Usi e costumi della Campagna Romana
Data: da 24/10/21 a 05/12/21

Orario

Dal 24 ottobre al 5 dicembre 2021
Tutte le domeniche ore 10.30 - 15.00

presso l'area didattica dello Stazzo del Pastore della ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42

Ospitato in

Informazioni

Tutti i laboratori sono gratuiti per chi ha la Carta Amici del Parco (costo € 5,00 durata 12 mesi).  Per chi non la ha è possibile acquistarla al momento della prenotazione. La prenotazione è obbligatoria su www.parcoappiaantica.eventbrite.it   
Per accedere alle aree interne della Cartiera è necessario il green pass.

Info: educazione@parcoappiaantica.it

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Tutte le domenica dal 24 ottobre al 5 dicembre 2021 alla Cartiera Latina, presso l'area didattica dello Stazzo del Pastore, si terranno laboratori e visite guidate dedicati alle tradizioni e al recupero della memoria della vita contadina e pastorale.
L'area didattica dello Stazzo del pastore è stata ampliata e si è arricchita di una riproduzione a grandezza naturale di una tipica capanna ellittica dell'Agro romano, con copertura straminea (arundo donax).
Queste strutture erano tradizionalmente usate nella campagna romana, fino alla prima metà del '900, come abitazione, ricovero per gli animali e laboratorio per le attività agro-silvo-pastorali.

24 ottobre
Laboratorio del formaggio
Scopriamo insieme come nasce una forma di formaggio.  Le antiche lavorazioni e gli utensili necessari per trasformare il buon latte in ottimo "cacio". A cura dell'Azienda Agricola Ovicaprina Anna Ferretti  Ore 11.00 prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Gratuito con Carta Amici del Parco. 
Durante l'evento si potrà visitare l'area dello Stazzo del Pastore e l'antica Caciara del Sepolcro di Priscilla. Per i bambini un tuffo nel passato per conoscere le scuole di 100 anni fa con Suona la campanella e via con la ricostruzione della cattedra della scuola di Balla.

31 ottobre
Festa della zucca
Quante forme hanno le zucche? Quante qualità ne esistono? Vieni da noi scegli la tua zucca e ti insegneremo ad intagliarla seguendo la forma che hai disegnato.
Nulla andrà sprecato e porterai a casa la polpa e una ricetta per trasformarla in piatto prelibato. Il laboratorio è a cura di Ilaria Marino della Azienda Predio Potantino.
Il laboratorio per grandi e piccini è gratuito per chi ha la Carta Amici del Parco (5 euro durata 12 mesi) sottoscrivi la Carta on Line.
Prenotazione obbligatoria: educazione@parcoappiaantica.it.

7 novembre
L'arte dell'intreccio

14 novembre
Gli strumenti musicali

21 novembre
La castagna e i suoi derivati

28 novembre
Di zuppa in zuppa

5 dicembre
Lavorare la lana

Il programma potrebbe subire variazioni

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data di ultima verifica: 21/10/21 09:38