060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Passeggiata al Mandrione acquedotto felice sulla memoria di Don Sardelli e Pasolini - Ass. Ottavo Colle
Data: 29/01/23

Orario

Domenica 29 Gennaio 2023 ore 11.00
Durata: 2 ore
Lunghezza percorso: 1,8 km circa

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Lemonia
Zona: Quartiere Appio Claudio (Roma sud)
Presso il Parco degli Acquedotti

Informazioni

INFO&PRENOTAZIONI:
Mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com
www.ottavocolle.com
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
€ 10,00 + € 5 per la tessera 2023
Gratis i minori di 18 anni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Ecco il nostro tradizionale incontro al Mandrione e Acquedotto Felice sulle tracce del romanzo "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini nell'anno del centenario della nascita, e su Don Sardelli. Racconteremo la storia della Scuola 725 nata nella zona ad opera di Don Roberto Sardelli che fondò tra e per i figli dei baraccati una scuola che fa ancora da modello di integrazione ed educazione. Parleremo inoltre delle ricerche di Franco Ferrarotti tra i baraccati dell'Acquedotto Felice e del metodo educativo di Linda Zammataro tra gli "zingari" del Mandrione".
L'incontro è condotto dalla sociologa urbana Irene Ranaldi proveniente dalla scuola romana di sociologia di Franco Ferrarotti che insieme a Maria Immacolata Macioti, per primi, negli anni Sessanta studiarono le condizioni di vita dei baraccati romani.
Per questa iniziativa, che come tutte le altre riproponiamo ciclicamente da 10 anni, l'associazione ha vinto il prestigioso premio "Mamma Roma premia i suoi figli migliori"

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 20/01/23 12:53