060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Palazzo Specchi Sottosopra. Visita guidata e letture per bambini al Complesso archeologico di San Paolo alla Regola
Data: 13/10/16

Orario

Giovedì 13 ottobre 2016
ore 17.00 e 17.30

Appuntamento:

Via di San Paolo alla Regola n. 16-18

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Paolo alla Regola, 16
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Informazioni

Biglietto d'ingresso:

Ingresso a pagamento per gli adulti € 4,00; ingresso gratuito per i minori

Prenotazione obbligatoria allo 060608 a partire da sette giorni prima della data dell’evento (max. 15 persone per ciascun gruppo)

Biglietto iniziativa:

Visita guidata gratuita

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Visita guidata per famiglie a cura della dott.ssa Alessandra Gobbi; letture per ragazzi in collaborazione con la Biblioteca Centrale per ragazzi.

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi, offre a bambini e genitori la straordinaria opportunità di visitare l’intero complesso di Palazzo Specchi, percorrendolo SottoSopra dagli ambienti romani sotterranei fino alle sale rinascimentali dei piani superiori. La struttura, infatti, rappresenta un eccezionale documento della continuità di vita della città, con una frequentazione ininterrotta di circa duemila anni, oggi visibile sia scendendo otto metri sotto il piano stradale sia salendo al primo piano nelle sale della biblioteca.

La visita sarà arricchita dalla presenza, nello slargo antistante il sito, dell’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote completamente attrezzato scelto dalle Biblioteche di Roma per diffondere l’amore per il libro e per la lettura.

Le famiglie che aderiranno all’iniziativa saranno accolte da autisti d’eccezione (lettori professionisti, bibliotecari lettori) che proporranno letture ad alta voce, vetrine volanti con le ultime novità editoriali e approfondimenti su autori e temi legati alla letteratura per l’infanzia.
Le emozioni suscitate dalla narrazione di fiabe e racconti proseguiranno poi con la visita al palazzo, alla scoperta delle storie di quanti vi hanno abitato nel corso dei secoli attraverso le tracce ancora visibili che rimangono, sale affrescate, mosaici pavimentali e oggetti di uso quotidiano.

Parole chiave