Orario
Dal 6 maggio al 14 ottobre 2012
Tutti i giorni dalle ore 8.30 a un'ora prima del tramonto
La biglietteria chiude un'ora prima
Ospitato in
Indirizzo
Informazioni
I biglietti, validi per Colosseo + area archeologica Foro Romano/Palatino, possono essere acquistati presso le biglietterie di Via di San Gregorio (Palatino), di Largo della Salara Vecchia - ex Largo Romolo e Remo - (Foro Romano) e piazza del Colosseo (Colosseo).
Per l'area archeologica Foro Romano / Palatino non è necessaria la prenotazione per i singoli.
In caso di acquisto telefonico (anche per il solo accesso all'area archeologica Foro Romano / Palatino) i biglietti vanno comunque ritirati presso il Colosseo.
Contatti
Descrizione
Evento voluto dalla soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma per far scoprire ai visitatori il patrimonio verde del Palatino.
Dall'antichità all' '800 il Palatino è stato anche il luogo privilegiato di raccolta delle piante che arrivavano da tutto il mondo. In epoca imperiale da ogni provincia venivano importate piante per motivi celebrativi, medicinali o alimentari. Dal medio Oriente arrivarono limoni, peschi, albicocchi e ciliegi.
L'itinerario di visita tocca i principali giardini di questa storia. Ninfei e peristili, per l'occasione vengono valorizzati con giochi floreali di colore: plumbago blu per evocare l'acqua e petunie bianche per ricordare i marmi che la ornavano.
Percorso
Dalla Casa di Augusto e dai girdini augustei si passa alla scenografie e agli arredi architettonici di epoca imperiale. Dal "Ninfeo ellittico" del Palazzo di Domiziano alla "Fontana Ottagona" della Domus Flavia.


