060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Oltre la Porta. Un viaggio nella storia dell’Antica Roma - Ars in Urbe e S.P.Q.R.
Data: 20/09/15

Orario

domenica 20 Settembre 2015 dalle ore 9.00 alle 13.30
appuntamento 15 min prima dell’inizio della visita
Visita guidata ore 10.00
Durata: 60 minuti circa visita guidata + 60 minuti circa ricostruzione storica
massimo da 25 partecipanti per gruppo

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Via Raffaele Persichetti, 3
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
davanti l'ingresso del Museo

Informazioni

In occasione della Giornata della Mobilità Culturale proposta dall’VIII Municipio, la quota di partecipazione sarà ad offerta libera

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: .
Fax: .
Email: Prenotazioni ed info: segreteria.arsinurbe@gmail.com

Descrizione

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe", in collaborazione con l’Associazione Culturale S.P.Q.R., propone l’evento dal titolo “Oltre la Porta. Un viaggio nella storia dell’Antica Roma”.
L’evento si compone di una visita guidata arricchita, alla fine del suo percorso, da un approfondimento sul tema dell’esercito nell'antica Roma, e nello specifico sui legionari, con particolare riferimento al loro compito di difesa e sorveglianza. La visita guidata, della durata di 60 minuti circa, mira a far conoscere ai partecipanti il Museo di via Ostiense - Porta San Paolo, allestito all'interno della porta del III secolo che si apriva nelle Mura Aureliane. Il Museo è dedicato all'antica via Ostiense e attraverso calchi, modellini e rilievi intende narrarne la storia e i caratteri salienti dell'arteria stradale e del monumento stesso. Nella sala della Torre Ovest verranno allestiti dei tavoli con le armature e gli abbigliamenti dei Legionari, che un tempo hanno "vissuto" le mura per vigilare e proteggere la città da incursioni, inoltre verranno preparati dei pannelli didattici che forniranno ai visitatori notizie e informazioni sulla storia dell’esercito. Pertanto i partecipanti, conclusa la visita, avranno la possibilità di conoscere ed approfondire delle curiosità sui Legionari. Il personale esperto dell’Associazione S.P.Q.R., in costume storico, interagirà con i visitatori, raccontando le curiosità e spiegando i diversi aspetti del “mestiere delle armi”.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 16/09/15 11:29