060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Ninfeo degli Annibaldi, Terme di Tito e Traiano - Tuscola
Data: 23/06/18

Orario

Sabato 23 Giugno 2018 ore 11.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Terme di Traiano, 4a
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Costo: € 9,00

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Prenotazione con sms: 3711423882
Sito web: www.tuscola.it
Email: prenotazione: visite@tuscola.it

Descrizione

Il 22 giugno del 109 d.C. Traiano inaugura, aprendolo al pubblico, il grandioso impianto termale situato sulle pendici del colle Oppio ed esteso per ben 60.000 metri quadri. L’impianto, edificato nell’arco di soli quattro-cinque anni, s’imposta sulle strutture della Domus Aurea di Nerone, così come avevano fatto le precedenti terme di Tito, collocate sul versante sud ovest del colle. La visita prevederà la visione dei resti delle terme tra cui le sue cupole cassettonate e l’aula della biblioteca con le nicchie per gli scaffali dei rotoli.Partendo invece dalla parte bassa del colle, in via degli Annibaldi si avrà l’occasione di scendere nei segreti sotterranei di Roma alla scoperta di uno dei più antichi ninfei presenti nella città. La struttura mostra ancora i resti di una vasca ornata da nicchie decorate con pietre pomici, conchiglie, madreperle e stucchi, tecnica in sé più povera della decorazione in marmorea ma così suggestiva da essere poi ripresa dagli artisti del cinque-seicento.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 30/05/18 12:32