060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Mosaici medievali nella basilica dei Ss. Cosma e Damiano e il Tempio della Pace - Spazio Libero
Data: 17/06/18

Orario

Domenica 17 Giugno 2018 ore 16.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via dei Fori Imperiali, 1
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Appuntamento all'ingresso della Chiesa

Informazioni

A persona: € 8,00

Visita € 8,00 + offerta
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, può essere effettuata telefonicamente o per email, il pagamento avviene al momento della visita, salvo dove diversamente indicato.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 06 70454544
Fax: .

Descrizione

Il Patrimonio del Fondo Edifici di Culto.
Nuovo appuntamento d’arte dedicato alla scoperta dei numerosi e splendidi luoghi di culto cristiani di proprietà dell’Ente FEC del Ministero dell’Interno costituito da chiese, conventi e luoghi d’arte passati al patrimonio statale nella seconda metà del 1800 dopo la soppressione di alcune congregazioni religiose e tuttora tutelati dall’Ente. Nel cuore dei Fori Imperiali, la basilica fu fondata proprio dove l’imperatore Vespasiano aveva costruito il Tempio della Pace, alle pareti del quale era affissa la famosa Forma Urbis, ed inglobata all’interno del c.d. Tempio di Romolo. La chiesa conserva ancora oggi nell’abside il meraviglioso mosaico del VII secolo, considerato il modello stilistico e iconografico di tutti i mosaici medievali realizzati nelle chiese romane. Un luogo unico e pieno di suggestioni dove rivivere la storia. Potremo anche ammirare un bellissimo e antico Presepe napoletano del ‘700.
Visita guidata a cura di Laura Angelelli

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 31/05/18 14:09