060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Lucus Feroniae area archeologica e antiquarium - Associazione Vesta
Data: 28/04/18

Orario

Sabato 28  Aprile  2018 ore 15.30
Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio della visita
Numero massimo di partecipanti 20
Durata della visita: 2 ore circa

Il percorso di visita è indicato per chi ha difficoltà motorie nell’Antiquarium, ma nell’area archeologica l’accesso è parziale.
Si invitano i Partecipanti, qualora non potessero intervenire, a darne tempestiva comunicazione, affinché altri interessati possano usufruire dell’attività. La visita si svolgerà anche in caso di pioggia leggera.
L’Associazione si riserva di annullare o modificare le attività in programma, in caso di maltempo o nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto di partecipanti.

Indirizzo

Indirizzo: Via Tiberina, Km 18,500 - Capena (Rm)
Zona: Prima Porta (Roma nord)
Appuntamento davanti all’ingresso del Museo e Area Archeologica

Informazioni

Costo visita guidata: da € 10,00 a € 5,00

Contributo per la visita guidata (Adulti: 10 euro; Ragazzi 14-18: 5 euro; Bambini 0-13: gratuito. L’ingresso all’area archeologica e all’Antiquarium è gratuito.
La tessera per diventare “Soci Ordinari” di Vesta è gratuita
Note: Le prenotazioni sono obbligatorie, si possono effettuare inviando un sms al 331.59.90.381 oppure scrivendo un’e-mail a: info@associazionevesta.com.
Indicare:
Data e cognome e nome di tutti i partecipanti
Numero di cellulare (se si effettua prenotazione via mail o se il contatto telefonico sarà diverso da quello utilizzato per la prenotazione).

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 331 5990381
Prenotazione online: Mandando una mail a info@associazionevesta.com (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)
Prenotazione telefonica: Mandando un sms a 331 5990381 (indicando Cognome, Contatto telefonico e numero dei partecipanti)

Descrizione

Visiteremo l’area archeologica della città romana di Lucus Feroniae che prende il nome dal santuario italico di Feronia, protettrice della salute e dei campi, molto venerata dagli schiavi e dai liberti.
 Il santuario sorgeva in una località “di frontiera”, vero e proprio crocevia di culture, luogo di mercato e di frequentazione da parte delle genti falisco-capenati, etrusche, sabine e romane. Saccheggiata da Annibale nel 211 a C. ebbe un notevole impulso in età cesariana con la fondazione della Colonia Iulia Felix Lucus Feroniae, e ancora in età augustea.
La visita proseguirà all’interno de l’Antiquarium che accoglie, nel suo rinnovato allestimento, reperti che vanno dalla protostoria all’età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia, alla ricca città di epoca imperiale.
 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 10/01/18 15:04