060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Le Cortigiane. Le Veneri terrene di Roma - Ass. Irradiazioni
Data: 22/10/16

Orario

Sabato 22 Ottobre 2016 ore 15.00
durata circa 2 ore
- inizio presso Piazza Farnese
- fine presso Castel Sant’Angelo

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Piazza Farnese
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)
davanti all’ingresso di Palazzo Farnese

Informazioni

Costo visita guidata: € 12,00

visita guidata da Storico d’Arte e noleggio degli auricolari

Prenotazione: per prenotare scrivete all'indirizzo e-mail redazione@irradiazioni.it  lasciando i vostri nominativi, il numero esatto di partecipanti, un numero di cellulare di riferimento e la scelta della visita specificando il giorno e l'orario.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Prenotazione Cristina: 338 9553314
Email: Prenotazione a redazione@irradiazioni.it

Descrizione

Una passeggiata guidata. Storie di donne che vissero fra intrighi di passione e di potere, attraverso gli amori che segnarono la storia della città.

Veneri, perché furono divinità terrene dell’amore e della passione: semplici cortigiane, prostitute, insospettabili e discrete dame delle corti e delle ville più celebri della Roma rinascimentale, donne in grado di trasformarsi in vere e proprie figure di potere, attraverso l’antica “scienza” della seduzione femminile. Tenendo per lunghi anni le redini di intrighi politici e sociali, dalle corti ai palazzi fino alle più recondite camere del Papato romano, queste celebri donne furono in grado di scrivere storie con protagonisti cardinali, principi, uomini illustri e addirittura pontefici. Un filo indissolubile di passione, che attraversa la storia e coinvolge importantissime personalità capitoline, tutte legate in vario modo a queste carismatiche figure femminili che seppero ispirarli, consigliarli o talvolta persino coinvolgerli in un turbine di irrefrenabile e deleteria passione. Storie di uomini fatti grandi da discrete donne, e di altri ridotti all’orlo del fallimento da silenziose amanti, leggende legate a bellissime cortigiane di bassa estrazione sociale, o a pagine di storia scritte da importanti eredi di famiglie nobiliari. Tra i vicoli di Roma, ripercorrendo le tracce di vite e leggende, rivivremo insieme la storia delle donne che hanno cambiato il volto di Roma.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/09/16 15:14