060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli
Data: da 16/11/18 a 25/11/18

Orario

Dal 16 al 25 novembre 2018
per gli orari consultare le pagine degli eventi

Teatro India e Teatro Biblioteca Quarticciolo

Contatti

Descrizione

“Ri_Creazione, riflessioni fantastiche sulla scuola”
Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, che dal 1995 fa scuola sul tema dell’inclusione attraverso il teatro - ed è stata fra le prime esperienze italiane nell’ambito del teatro sociale – nei mesi di novembre e dicembre 2018 presenta laboratori spettacoli, dimostrazioni, tavola rotonda e prove aperte, relative il tema sul quale si è sviluppato il lavo del Laboratorio nel 2018 è: “Ri_Creazione, riflessioni fantastiche sulla scuola”

Il rapporto che gli italiani hanno con la scuola vive, da tempo, una fase di crisi. Il patto sociale per cui la scuola deve formare i giovani per affrontare la vita soffre -  in molti contesti sociali e geografici - una grave difficoltà che ne limita l’efficacia. In più, l’impoverimento del ruolo della famiglia e la carenza di luoghi di aggregazione in cui stemperare le frustrazioni della vita, porta a spostare richieste confuse su una scuola anch’essa in crisi e comunque non al passo coi tempi.

I docenti non vedono riconosciuto adeguatamente il proprio ruolo sociale e l’impegno professionale che dedicano all’insegnamento. Le famiglie lamentano la carenza di azioni formative adeguate e indirizzate ragionevolmente verso il futuro che i propri figli dovranno affrontare.

Gli studenti sentono la scuola lontana, incapace di ascolto e immobile su modalità di giudizio superate che non tengono conto della persona nella sua interezza e nelle sue sfumature. Sembra la messa in atto di un “tutti contro tutti” dove, alla fine, non vince nessuno. E di chi è la colpa? Dei genitori distratti, della mancanza di regole e di disciplina, della carenza di risorse finanziarie, della mancanza di aggiornamento dei docenti e del fallimento dell’istituzione famigliare, dei social network e di altro ancora?

La scuola ha bisogno di essere ripensata e il rapporto che esiste fra società e scuola può essere ricreato. Questa è la riflessione da cui è partito il tema di lavoro che il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli si è dato per il 2018 “Ri_Creazione, riflessioni fantastiche sulla scuola”
Certo con il Gabrielli non cambieremo la scuola né tantomeno la società, ma forse questa Ri_Creazione sarà servita a rendere il nostro passaggio più consapevole e lieve.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli è un’iniziativa promossa e organizzata da: Roma Capitale - Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Teatro di Roma, U.S.R. Lazio

Parole chiave

Questa scheda (Nell'ambito di) comprende

Eventi e spettacoli › Teatro
Data: da 16/12/18 a 20/12/18
Data di ultima verifica: 16/11/18 12:57