060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratorio per le scuole nell'ambito della mostra “1932, l’elefante e il colle perduto”
Data: da 17/10/22 a 10/04/23

Orario

Fino al 10 aprile 2023

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Scuole Musei in Comune

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Laboratorio didattico per Scuola Primaria
Le Mostre: per approfondire e non solo...
Valida fino al 5 marzo 2023

Sapevate che nel Pleistocene, periodo antichissimo della Preistoria, nel luogo che molto tempo dopo sarà occupato dalla città di Roma vivevano enormi elefanti, ippopotami, rinoceronti e iene?

Vi erano anche uomini, che cacciavano e lavoravano la selce sulle sponde dei fiumi Tevere ed Aniene, come hanno dimostrato gli scavi archeologici nel sito di Casal de’ Pazzi. Resti di ossa di “elefante antico”, una razza di dimensioni maggiori rispetto a quelle dell’elefante attuale, sono stati trovati anche nell’area centrale di Roma, a piazza Venezia e a via dei Fori Imperiali.

Nella mostra “1932. L’elefante e il colle perduto” sono esposti proprio i resti del cranio e di una zanna dell’elefante antico messi in luce nel 1932 durante i lavori per costruire via dell’Impero, oggi nota come via dei Fori Imperiali. La visita alla mostra sarà quindi l’occasione per conoscere i “primi abitanti” di Roma e verificare l’evoluzione degli animali, confrontando l’elefante antico e l’elefante moderno; inoltre, sarà l’inizio di una ricerca sulle presenze più antiche nel territorio della propria scuola e della propria abitazione.
Nel laboratorio, infine, ogni classe potrà costruire il proprio “zoo”, disegnando su un grande foglio o creando con materiali duttili o con la tecnica del collage l’ambiente della Roma più antica e animandolo con i suoi abitanti.

Quali saranno gli abitanti della “vostra” Roma?

Finalità didattica
Comprendere il concetto dello scorrere del tempo e dell’evoluzione della fauna e della flora;
conoscere un aspetto meno noto di Roma

NB: Materiali forniti o da portare:
cartoncino (40x30 cm), fogli grandi di carta (80x60 cm), matite, gomme, pennarelli, forbici, colla, plastilina, lana colorata.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Visite guidate e didattica
Data: da 27/10/23 a 30/06/24