060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratorio di Calligrafia Shodo - a cura di Inoue Shio
Data: da 07/04/18 a 05/05/18

Orario

Sabato 7 aprile 2018
alle ore 16.00 (bambini) e ore 18.00 (adulti)

Sabato 5 maggio 2018
alle ore 16.00 (bambini) e ore 18.00 (adulti)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via 24 Maggio, 16
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Biglietto per il laboratorio: € 8,00

Per i bambini, il laboratorio è consigliato dai 6 anni in su

 

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Informazioni su biglietteria, prenotazioni e gruppi +39 02 92897722
Hashtag: #MostraHiroshige

Descrizione

La calligrafia giapponese (Shodo) è considerata una vera e propria forma d’arte, al pari della pittura e del disegno. Come tutte le manifestazioni tradizionali giapponesi, anche la calligrafia si ricollega a un vasto repertorio filosofico ispirato ai principi di armonia, calma e bellezza tipici dello Zen e all’estetica giapponese del Wabi-Sabi (l’accettazione della transitorietà di tutte le cose), che si ritrova anche nell’Ikebana, nel Cha-no-yu (Cerimonia del tè) e nella forma poetica dell’haiku.

La perfezione e la grazia del tratto sono parte di una forma di spiritualità, ed è per questo che nulla è lasciato al caso nella calligrafia giapponese. La direzione della pennellata, il punto esatto in cui iniziano e finiscono le linee, l’equilibrio tra le parti, persino lo spazio vuoto attorno al tratto: tutto nell’arte della calligrafia ha un significato preciso. Nella parte pratica del laboratorio, gli allievi saranno introdotti alla scrittura de kanji utilizzando gli strumenti tradizionali della scrittura giapponese.

Si consiglia di utilizzare un abbigliamento (molto) informale e grembiuli per i bambini: nel caso in cui ci si sporcasse, l’inchiostro è impossibile da rimuovere nei vestiti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/03/18 11:54