060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratorio di Alebrijes in cartapesta
Data: da 14/10/22 a 15/10/22

Orario

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022
Venerdì alle ore 16.45
Sabato alle ore 11.30 e alle 16.00

Per bambini dagli 8 anni in su.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Casina di Raffaello
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
In prossimità di Piazza di Siena

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 info per il pubblico (tutti i giorni 9.00-19.00)

Descrizione

Speciale laboratorio condotto dall’artista Ana Quiroz, durante il quale i bambini possono divertirsi nel realizzare e colorare un “fantastico” Alebrijes sperimentando la tecnica della cartapesta. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata del Messico in Italia.

L’Alebrijes è un animale totemico tradizionale messicano, ricco di colori e di vitalità, la cui forma fantasiosa non trova confini all’interno del mondo reale, esprimendo una creatività tale da essere stata riconosciuta come Patrimonio Culturale della Città del Messico. Ma il suo significato è ancor più profondo dei colori che sprigiona.

L’Alebrijes, infatti, guida e aiuta i cari defunti rendendo loro più facile il cammino verso il mondo dei morti o verso il mondo dei vivi. Ecco perché la sua figura viene utilizzata anche durante il periodo di El Día de los Muertos, la tipica celebrazione messicana dedicata al ricordo dei defunti, che ricorre a inizio novembre e che ha origini precolombiane.

Ana Quiroz, originaria di Aguascalientes, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l’Università di Cuauhtémoc e il Master in Gestalt Therapist presso l’Istituto di Psicoterapie umanisti.

Ha studiato disegno e pittura presso il Centro di Arti Visive di Aguascalientes. Tutto è iniziato con la creazione di Alebrijes nel 2017 applicando la tecnica della cartapesta della scuola Pedro Linares, conferendogli nel 2018 un approccio terapeutico, combinando arte / terapia / Alebrije come un modo per guarire dal dolore. Ha vinto il primo posto del concorso Presea Pedro Linares López nel 2019 e nel 2021. Attualmente ha una galleria/studio chiamata “Piel de Alebrije AE”, situata nel quartiere di Guadalupe, in cui insegna workshop e realizza consulenza terapeutica.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/10/22 10:01