060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratori per adulti a La Galleria Nazionale
Data: da 27/01/19 a 09/06/19

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Ingresso disabili: Via Antonio Gramsci, 71
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

SILHOUETTE AL MUSEO
27 gennaio ore 10.30
L'utilizzo delle tecnologie digitali è ormai entrato a pieno regime anche nel campo dell'arte come nuovo mezzo di espressione artistica. Durante il laboratorio i partecipanti potranno conoscere e sperimentare l'utilizzo del plotter da taglio CNC e le possibili lavorazioni. Attraverso l'elaborazione al pc e l'utilizzo di plotter e cartoncini i partecipanti realizzeranno, a partire da esempi di opere presenti nel museo, delle nuove silhouette.
A cura con Silvia Putano e Martina Sferrazza
Durata: 2 ore
costo: euro 20,00 + biglietto di ingresso al Museo

QUANDO IL LIBRO SI FA MEMORIA: IL VIAGGIO
1 marzo ore 10.30
Partendo dalla visione di un “Carnet de voyage”, si creeranno pagine di un “libro di viaggio personale” in cui immagini e parole saranno concatenate alla maniera dadaista. Un esercizio di composizione in cui l’uso di immagini personali, foto, fotocopie di luoghi cari, accompagnate da frasi e parole significative, daranno vita a un prodotto originale in cui i due linguaggi, messi l’uno accanto all’altro, si rafforzeranno e si amplificheranno con soluzioni del tutto inaspettate.
Le pagine verranno rilegate con una semplice cucitura giapponese che insieme alla copertina formeranno un libro d’artista unico.
A cura di Monia Ricci e Antonella Armeni
durata 4 ore
costo: euro 30,00 + biglietto di ingresso al Museo

ANCHE QUESTO È UN LIBRO D’ARTISTA
28 aprile ore 10.30
Realizzare un libro d'artista su più piani sovrapposti e leggermente distanziati permette di creare una profondità maggiore e di lavorare come in una scenografia. Il numero ideale di fogli su cui lavorare è tre, ma dato il tempo ridotto ci dovremo accontentare di un progetto con due fogli.  Il foglio posteriore è il lavoro base sul quale quello anteriore deve  essere impostato per ottenere l’opera completa. Come detto poc’anzi, in fase espositiva, i due fogli andranno distanziati di quei pochi centimetri che ne consentiranno una lettura d’insieme conferendo profondità scenografica ai tagli praticati.
A cura di Eleonora Cumer
Durata 6 ore
costo: euro 40,00 + biglietto di ingresso al Museo

IL GIARDINO NEI QUADRI
26 maggio ore 10.00
Viaggio artistico-pittorico alla scoperta delle forme naturali rappresentate nelle opere d’arte. La pittura naturalistica e dei fiori ha da sempre accompagnato l’esperienza pittorico-decorativa dell’uomo.
Dopo un’introduzione storica ogni partecipante potrà scegliere. Viaggio pittorico sensoriale alla scoperta delle forme naturali delle piante dei giardini della Galleria. Osservare la forma, la simmetria, il colore di una foglia o di un fiore. Sentirne il profumo e toccarli. Tutto serve a dipingere. Ecco che un giardino può trovare posto in un vaso, sul tavolo e su un foglio. Si inizia con un’introduzione sulla tecnica dell’acquerello e si continua con la sperimentazione pratica e la libera interpretazione grafico-pittorica dei soggetti. L’esperienza può prevedere una sessione en plein air nel giardino che circonda il museo.
A cura di Gioia Marchegiani
durata 3 ore
costo: euro 25,00 + biglietto di ingresso al Museo

GIOIELLI LETTERARI
9 giugno ore 10,30
I Gioielli letterari sono realizzati con le pagine di vecchi libri che, con semplici piegature, tagli, attorcigliamento della carta, diventano originali monili (orecchini, spille, ecc.).
Un approccio mentale divertente e facile, che introduce anche alla filatura della carta, altrimenti destinata al macero (quotidiani, riviste, volantini ecc.).
Imparare una nuova tecnica creativa che invita a guardare gli "scarti" in un'ottica di" rinascita creativa", ed a realizzare originali bijou e oggetti di design contemporaneo ed ecosostenibile.
A cura di Anna Maria Scocozza
durata 2 ore
costo: euro 20,00 + biglietto di ingresso al Museo

Contatti

Telefono: +39 06.39967051
Fax: .
Email: .

Descrizione

Il lavoro creativo rivolto all’adulto vuole offrire un approccio ludico alla conoscenza artistica e al museo come luogo di confronto e di scoperta. L’incontro con artisti e creativi, con esperienza in diverse tecniche artistiche, stimola consapevolmente la propria creatività e permette l’approfondimento di linguaggi espressivi nuovi e tradizionali.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/01/19 15:11