060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La riscoperta dell’Impero Assiro . Giornate Europee dell’Archeologia
Data: da 16/06/23 a 17/06/23

Orario

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023
16 giugno ore 16.30
17 giugno (con LIS) ore 17.30

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 166a
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Ingresso disabili: Vicolo dell'Aquila
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Suonare il campanello

Informazioni

Attività e ingresso gratuito per tutti

Info e prenotazioni tel 060608 tutti i giorni 9-19

Prenotazione obbligatoria (massimo 25 parteciapnti) - In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto .

Modalità di annullamento.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

L’incontro del 17 giugno prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 

Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione

I primi ritrovamenti e le scoperte più recenti su una civiltà che si rivela a noi attraverso la pietra e l’argilla. La collezione assira del Museo Barracco come testimonianza di un modo di pensare l’antico e di un modo di rappresentarsi in antico.

La collezione del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco offre l’opportunità di ripercorrere le tappe della riscoperta e dello studio di un mondo rimasto a lungo dimenticato: l’Impero Assiro del I millennio a.C. Le prime esplorazioni intensive francesi e britanniche della metà del XIX secolo innescarono, come in una enorme reazione a catena, una serie di ulteriori riscoperte di civiltà che erano in gran parte o del tutto cadute nell’oblio. Dopo anni di instabilità politica e di crisi istituzionali e umanitarie, in tempi molto recenti è divenuto nuovamente possibile intraprendere progetti di ricerca in Assiria. Alcune delle più suggestive ed interessanti scoperte che ne sono derivate hanno trovato, in questi mesi, proprio al Museo Barracco uno spazio ideale per essere narrate.

A cura di Alessandro di Ludovico

L'appuntamento del 17 giugno prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS

Parole chiave