060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La poesia notturna delle acque di Villa d’Este a Tivoli - Ass. Irradiazioni
Data: 03/09/16

Orario

Sabato 3 Settembre 2016 ore 20.30
durata: 2 ore circa - inizio e fine presso l’ingresso della Villa

Appuntamento all’ingresso di Villa d’Este - Piazza Trento 5, Tivoli

Ospitato in

Informazioni

Costo visita guidata: € 12,00

+ biglietto d'ingresso a Villa d'Este

La quota di partecipazione include: visita guidata da Storico d’Arte e noleggio degli auricolari

Prenotazione: per prenotare scrivete all'indirizzo e-mail redazione@irradiazioni.it  lasciando i vostri nominativi, il numero esatto di partecipanti, un numero di cellulare di riferimento e la scelta della visita specificando il giorno e l'orario.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Prenotazione Cristina: 338 9553314
Email: Prenotazione a redazione@irradiazioni.it

Descrizione

IL FASCINO ETERNO DELLE NOTTI RINASCIMENTALI
L’eterno scorrere dell’acqua segna un parallelo ineluttabile con il fluire della storia, legando le vite degli uomini e la loro crescita personale. Questo era forse il pensiero che animava il Cardinale Ippolito II d'Este al momento del concepimento della celebre Villa di Tivoli, un meraviglioso modello più volte emulato nei giardini manieristici e barocchi d’Europa. Tra canali ed architetture in pietra, attraversando le imponenti e meravigliose scenografie di Ferrara, Roma e Fontainebleau che rivivono fra le grotte e i ninfei del Parco, la famosa "Valle Gaudente" alle porte della Città Eterna, consente di celebrare la grandezza del genio umano, dell’architettura più sapiente e dell’ingegneria più arcaica che, unendosi alle suggestioni di antichi saperi e leggendarie meraviglie terrazzate, lascia fluire nello scorrere dell’acqua secoli di storia e di mitologica conoscenza. Un “giardino delle Esperidi” che nello zampillare delle fontane e nello scorrere dei canali trova la forza di un fascino eterno, e attraverso le suggestive luci notturne e la brezza tipica dei monti Tiburtini è in grado di regalare una serata ricca di emozioni e preziosi ricordi da conservare.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 04/08/16 15:08