060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La magnifica Torre Valadier e il Ponte Milvio, crocevia di storia - Ass. Ars in urbe
Data: 27/11/21

Orario

Sabato 27 Novembre 2021
Ore 10.00 (primo turno)
Ore 11.15 (secondo turno)
Ore 12.30 (terzo turno)

Le prenotazioni potranno essere effettuate da Lunedì 22 Novembre dalle ore 11.00.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Ponte Milvio
Zona: Quartiere Tor di Quinto (Roma nord)
Appuntamento davanti la Torretta

Informazioni

Le prenotazioni sono obbligatorie e si potranno effettuare dal Lunedì precedente alla data dell'iniziativa. Andranno inseriti nella data e nell'ora scelti: nome e cognome di TUTTI i partecipanti (max 2 per prenotazione), num. di cellulare e indirizzo e-mail.
Si potrà prenotare entro 24 ore prima dell'orario della visita guidata (fino ad esaurimento posti).
Si invitano i prenotati qualora non avessero la possibilità di intervenire a darne tempestiva comunicazione (preferibilmente 24 ore prima dell'inizio della visita), affinché altri interessati ne possano usufruire.
Si può partecipare alle attività SOLO se si riceve una risposta affermativa.
Se non si risulta tra i prenotati non sarà garantita la possibilità di partecipare all'attività in programma.
Il giorno prima i partecipanti riceveranno un'email ed un messaggio telefonico come promemoria dell'appuntamento con le relative informazioni utili.
Per  informazioni chiamare (Lunedì CHIUSO / Martedì-Domenica 11:00-13:00 / 16:00-18:00) o mandare un SMS (anche WhatApp) al num. 3299740531 oppure scrivere un e-mail: segreteria.arsinurbe@gmail.com.

Le iniziative saranno GRATUITE per i partecipanti  che saranno riuniti in gruppi di massimo 10 visitatori per turno d'ingresso.
La lista dei partecipanti, come richiesto dall'attuale DPCM, verrà conservata per 15 giorni e messa a disposizione dalle autorità competenti qualora verrà richiesta.
Si utilizzeranno dei broadcast su wzp per l'invio di immagini ai partecipanti, quindi rispettando la privacy, e poter arricchire le informazioni della guida.

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE PRENOTAZIONI INVIATE TRAMITE MSG, WZP, MSN, INSTAGRAM, EMAIL.
SI PUO' PRENOTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL PORTALE DAI GIORNI INDICATI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
OGNI PERSONA PUO' RISERVARE SOLO DUE POSTI (1 PAX + 1 ACCOMPAGNATORE).
NON SARA' POSSIBILE FAR PARTECIPARE NESSUN INTERESSATO SENZA CHE ABBIA RICEVUTO RISPOSTA AFFERMATIVA.
• Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della visita.
• Sarà necessario sanificare le mani con le soluzioni igienizzanti forniti.
• Verrà rilevata la temperatura corporea, qualora il valore fosse pari o superiore a 37,5° non sarà consentita la partecipazione.
• Si dovrà mantenere il distanziamento, almeno 1 metro dalle altre persone, nelle aree di sosta e nel percorso di visita.
• Si useranno le radioguide con auricolare monouso (sarà possibile utilizzare anche l'auricolare personale) che saranno adeguatamente disinfettate all'inizio e al termine di ogni utilizzo, così da permettere di ascoltare a distanza la guida.
Link per le prenotazioni
: www.arsinurbe.org/alla-scoperta-della-torretta-valadier/

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Sito web: www.arsinurbe.org
Sito web: Link per le prenotazioni: www.arsinurbe.org/alla-scoperta-della-torretta-valadier/
Cellulare: 3299740531

Descrizione

La visita guidata permetterà di ripercorrere la storia del ponte, noto ultimamente soprattutto attraverso la pratica di portarvi i “lucchetti dell’amore”. In realtà si tratta di un luogo denso di storia: il ponte, noto già nel III secolo a. C. e costruito probabilmente in legno, fu poi ricostruito in muratura e fu al centro degli scontri tra Costantino e Massenzio nel 312 d. C. Ricostruito in epoca medievale, deve il suo aspetto attuale al restauro operato nel 1805 da Giuseppe Valadier a cui dobbiamo la Torretta. La visita avrà inizio sul ponte, all’esterno della Torretta, per poterne ripercorrere la storia, dalla sua costruzione fino alle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli anche grazie alle voci di autori antichi e moderni con i quali saranno ripercorsi i momenti salienti della storia. Il racconto della guida sarà inoltre completato dai supporti grafici e fotografici che ne accompagneranno la narrazione.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 07/09/21 09:30