060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La magnifica Torre Valadier e il Ponte Milvio, crocevia di storia - Ass. Ars in Urbe
Data: 18/12/22

Orario

Domenica 18 Dicembre 2022
Turno 1: Domenica 18 Dicembre dalle 14:30 alle 15:45
Turno 2: Domenica 18 Dicembre dalle 16:00 alle 17:15
Turno 3: Domenica 18 Dicembre dalle 17:30 alle 18:45
MAX 13 PARTECIPANTI PER TURNO

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Ponte Milvio
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Appuntamento davanti al chioschetto

Informazioni

INFO E PRENOTAZIONI:    www.arsinurbe.org/alla-scoperta-della-torretta-valadier-e-della-villa-di-livia/

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale "Ars in Urbe" è lieta di presentarvi il progetto Alla Scoperta della Torretta Valadier e della Villa di Livia, risultato vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali e di attività ricreative/sportive nel territorio – anno 2022 del Municipio XV di Roma Capitale, che si svolgerà il 18 Dicembre 2022.
Le attività sono gratuite per i/le partecipanti.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: .
Telefono: .
Sito web: www.arsinurbe.org
Cellulare: 3299740531 anche whatsapp

Descrizione

La magnifica Torre Valadier e il Ponte Milvio, crocevia di storia
La visita guidata permetterà di ripercorrere la storia del ponte, noto ultimamente soprattutto attraverso la pratica di portarvi i “lucchetti dell’amore”. In realtà si tratta di un luogo denso di storia: il ponte, noto già nel III secolo a. C. e costruito probabilmente in legno, fu poi ricostruito in muratura e fu al centro degli scontri tra Costantino e Massenzio nel 312 d. C. Ricostruito in epoca medievale, deve il suo aspetto attuale al restauro operato nel 1805 da Giuseppe Valadier a cui dobbiamo la Torretta. La visita avrà inizio davanti allo storico chioschetto, percorrendo la sua storia ed il radicamento nell’area; poi si proseguirà sul ponte Milvio per poterne ripercorrere la storia, dalla sua costruzione fino alle trasformazioni avvenute negli ultimi secoli anche grazie alle voci di autori antichi e moderni con i quali saranno ripercorsi i momenti salienti della storia. Il racconto della guida sarà completato dai supporti grafici e fotografici, presenti nell’attuale allestimento della Torretta, che ne accompagneranno la narrazione fino a giungere alla terrazza così da poter ammirare il panorama e le bellezze del quartiere. Non si potrà di certo non parlare anche della famiglia Ginnetti, gli ultimi abitanti della Torretta, scoprendo curiosità ed aneddoti, verranno anche mostrate delle fotografie familiari.
A cura della Dott.ssa Serena Caciolli

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 02/12/22 11:58