060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La Garbatella: un quartiere – giardino edificato negli anni ’20 del Novecento
Data: da 10/10/14 a 31/05/15

Orario

Da ottobre 2014 a maggio 2015
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Durata: 90’ 

Ospitato in

Indirizzo

Appuntamento: Piazza Benedetto Brin
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Informazioni

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le visite didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Descrizione

In un primo momento introduttivo saranno fornite notizie sulla storia generale dell’insediamento e del suo rapporto con la zona industriale della città, partendo dalla lettura dell’iscrizione che ricorda l’inizio della costruzione del quartiere.
Saranno inoltre analizzare le caratteristiche dell’insediamento dal punto di vista urbanistico (particolarità della maglia urbana, organizzazione degli spazi esterni e degli spazi comuni) ed architettonico (riferimento agli stili dell’epoca, tra i quali il “barocchetto” ed invito all’osservazione dei particolari nel corso della visita), con cenni anche sulla tipologia delle unità abitative.
Il percorso si articolerà lungo Via Luigi Orlando osservando le varie tipologie edilizie fino a giungere all’incrocio con via Enrico Cravero dove sarà illustrata la tipologia di alcuni dei servizi del quartiere: i bagni pubblici (ispirati alle grandi terme romane) ed il cinema teatro “Garbatella”, e poi a piazza D. Sauli ove è la scuola Elementare del quartiere, edificata nel 1930, e la chiesa di S. Francesco Saverio costruita nel 1933, da A. Calza Bini
Da piazza D. Sauli si proseguirà per la visita del lotto chiuso tra via delle Sette Chiese e via G. De Jacobis, oggetto di una sperimentazione architettonica per l’edificazione di case di tipo economico che vede la realizzazione di edifici in stili diversi dovuti alla progettazione di più architetti.
 
Finalità didattica della visita
La visita si propone la lettura di un’area della città caratterizzata unitariamente dal punto di vista urbanistico ed architettonico. La sua destinazione a quartiere operaio, realizzato nei primi decenni del ‘900, e il rapporto con la vicina area ostiense, zona industriale di Roma, permette di affrontare un racconto complessivo di storia della città, con riflessione sulle trasformazioni sociali e urbane nel corso del Novecento. La visita inoltre offre spunti di riferimento letterari e cinematografici.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 24/10/14 13:18