060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La Galleria Lapidaria dei Musei Capitolini. Pagine di un libro inciso sulla vita pubblica e privata di Roma antica
Data: 20/09/14

Orario

Sabato 20 settembre 10.00.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 30.

Biglietto iniziativa:

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo € 1,00.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Visita guidata nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2014.
La visita offre la possibilità di conoscere la ricca e preziosa raccolta epigrafica della Galleria Lapidaria, recentemente allestita, seguendo un  percorso di particolare fascino negli ambienti sottostanti la piazza del Campidoglio, che collegano il Palazzo dei Conservatori, il Palazzo Nuovo e il Palazzo Senatorio. L’itinerario inizia dal Palazzo dei Conservatori e termina nella Galleria del Tabularium,  con l’incantevole affaccio sul Foro Romano.

Nelle 130 iscrizioni di pietra e marmo esposte nella Galleria Lapidaria si rintracciano testimonianze di storia politica, sociale, religiosa, privata di Roma, dall'epoca repubblicana all’età  cristiana. Nella visita saranno evidenziati i testi epigrafici di particolare interesse o curiosità e i diversi settori tematici in cui è articolata l’esposizione (Linguaggi; Professioni e mestieri; Il gioco; Il sepolcro; Il culto; Il diritto; Viabilità e acquedotti; Militari; L'aristocrazia romana). Nel commento delle iscrizioni si forniranno indicazioni di base sulla realizzazione del testo inciso e sugli standard compositivi dei diversi tipi di epigrafi.  Sarà inoltre illustrato il nuovo allestimento e la postazione informatica situata nella Galleria stessa che permette la consultazione dell’intera raccolta di 1400 epigrafi.
Verrà descritto anche il percorso studiato per i portatori di handicap visivo, che utilizza diversi strumenti di fruizione (guida in braille, pannelli in rilievo, modello in resina del Palazzo Senatorio).
La visita è a cura di Daniela Velestino.

Parole chiave