060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » L’Appia Antica del Grand Tour - Radici
Data: 30/09/18

Orario

Domenica 30 Settembre 2018 ore 16.00

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 161
Zona: Torricola (Roma sud)
Appuntamento in prossimità della Tomba di Cecilia Metella

Informazioni

Costo visita guidata: € 10,00

Contributo evento: 10 euro
Prenotazione via e-mail, all’indirizzo info@radiciassociazioneculturale.it o via telefono, al numero 329.1755086. Prenotazione obbligatoria entro le 24 ore precedenti la visita guidata.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: info e prenotazioni 329 1755086
Fax: .
Email: Prenotazioni a info@radiciassociazioneculturale.it

Descrizione

Le anime sognatrici preoccupate della morte non meno che della vita, contemplano con piacere questa campagna romana, dove il presente non ha impresso tracce»... così scriveva Goethe della Regina Viarum, come l'Appia venne definita per lo splendore dei monumenti sepolcrali, le ville sontuose del tratto suburbano e per la bellezza del percorso. La via Appia, la grande "autostrada" che portava da Roma a Brindisi, venne fatta costruire dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.: la strada nacque soprattutto con finalità militari e aveva una larghezza di oltre quattro metri, sufficienti a consentire il passaggio contemporaneo di due carri nel doppio senso di marcia.
Una passeggiata lungo l'antico basolato alla scoperta delle varie aree archeologiche, dal sito di Capo di Bove al Mausoleo di Cecilia Metella, nato come luogo di sepoltura e poi trasformato nel Castrum Caetani, a cui verrà annessa la chiesa di San Nicola, seguendo i racconti dei viaggiatori del Grand Tour. Diari di viaggio, componimenti poetici, acqueforti e disegni di decine di viaggiatori ci accompagneranno in questo itinerario sull'Appia antica per riscoprire il significato del viaggio in Italia, quel percorso esperienziale e di istruzione che influenzò profondamente la cultura europea e grazie al quale hanno contribuito a preservarne la memoria.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 04/09/18 11:07